polito.it
Politecnico di Torino (logo)

INDUSTRIA 4.0 - Sensoristica su stampi di lamiera per la manutenzione = INDUSTRY 4.0 - Sensors on sheet metal dies for maintenance

Umberto Bisceglia

INDUSTRIA 4.0 - Sensoristica su stampi di lamiera per la manutenzione = INDUSTRY 4.0 - Sensors on sheet metal dies for maintenance.

Rel. Terenziano Raparelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La velocità con cui l'evoluzione tecnologica ha raggiunto livelli sempre più straordinari negli ultimi anni, ha aperto le porte alla possibilità di sviluppare dispositivi Smart sempre più precisi e raffinati rispetto al passato. In questo modo, la ricerca nel campo dei sistemi cibernetici rappresenta un elemento fondamentale nello sviluppo industriale per il miglioramento continuo di ogni azienda. Seguendo i passi di questa rapida evoluzione, l’obiettivo finale dell’attività di tesi è quello di ottimizzare il processo di stampaggio della lamiera, utilizzando sistemi integrati e interconnessi in ottica Industria 4.0, applicando le metodologie della World Class Technology, sia per quanto riguarda la qualità finale del pezzo stampato, sia per la gestione del flusso manutentivo dello stampo e di tutti i suoi componenti, cercando di implementare una manutenzione su condizione. Il presente lavoro di tesi è stato svolto durante il periodo di tirocinio presso il FCA Mirafiori - Press Shop & Dies. La parte iniziale della tesi è incentrata sull'introduzione del processo di stampaggio della lamiera, descrivendo le caratteristiche principali delle presse e degli stampi, con particolare attenzione ai concetti di fattibilità e difetti superficiali o estetici dell’elemento. Inoltre, vengono descritte le principali attività del dipartimento di tecnologie, analizzando l’intero flusso di progettazione di uno stampo e il successivo flusso di produzione dell’elemento finale. Partendo da questi concetti e avendo, quindi, acquisito una visione generale del processo di fabbricazione degli stampi, si è passati ad un’analisi critica di quest’ultimo, evidenziando i punti deboli e le criticità da ottimizzare. L’intera analisi si basa sul concetto e sugli ideali dell’Industria 4.0 e dei sistemi cibernetici, applicando le metodologie World Class per lo sviluppo e l’avanzamento delle attività. Una volta descritto l’intero ciclo di stampaggio a caldo e a freddo, dividendolo in zone logicamente diverse, ci si è soffermati sui controlli possibili da poter inserire all'interno dello stampo o a fondo linea per il miglioramento della qualità del prodotto finale, ricercando attraverso attività di Benchmark con fornitori esterni, un sistema di sensori (i protagonisti dei sistemi cibernetici) con caratteristiche adeguate. Ci si è poi soffermati, in particolare, sulle criticità riscontrate nel sistema di gestione della manutenzione dello stampo e delle sue informazioni, descrivendo gli step successivi seguiti per la definizione di un sistema in grado di poter fornire le informazioni dello stampo direttamente a bordo di quest’ultimo e, allo stesso tempo, gestire l’intero flusso digitalmente, analizzando i benefici apportati e il rientro dell’investimento. La parte conclusiva è incentrata sulle implementazioni future da poter sviluppare con il sistema preso in esame per sfruttare al massimo le sue potenzialità nel ciclo di stampaggio della lamiera.

Relatori: Terenziano Raparelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14206
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)