Salvatore Longo
Sviluppo e implementazione di strumenti di gestione di una nuova linea produttiva per componenti automotive = Development and implementation of management tools for a new production line for automotive components.
Rel. Paolo Claudio Priarone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
Sviluppo e implementazione di strumenti di gestione di una nuova linea produttiva per componenti automotive Ride Dynamics (RD) è una nuova linea produttiva di Magneti Marelli nata in conseguenza alla fusione delle aree produttive di Suspension Systems e Shock Absorbers. Proprio in seguito a ciò è stato svolto lo studio, il cui scopo principale è stato quello di portare ad una standardizzazione delle procedure di raccolta e analisi dati. L’area interessata allo studio è stata quella di Manufacturing, nello specifico Production Planning & Control (PP&C), divisione coordinatrice che detta le linee da seguire per il raggiungimento degli obiettivi di produttività e ne monitora l’andamento. Altra sua funzione è quella di supporto agli stabilimenti con i quali è necessario un confronto giornaliero. Nel corso dello svolgimento del lavoro l’iter generico di ogni attività ha compreso una fase di studio e raccolta materiale utile alla realizzazione del nuovo progetto, a seguito della quale è avvenuta la creazione del nuovo sistema, interfaccia o foglio di lavoro (in base ai casi) che una volta approvato dal/dai manager di competenza, è stato perfezionato e solo a questo punto presentato in delle video conferenze con tutti i plant al fine di spiegarne il funzionamento. Infine, ogni singola attività è stata seguita dal momento della sua creazione fino alla fine del percorso lavorativo, sia allo scopo di un continuo miglioramento, sia per fornire il supporto necessario al suo utilizzo. L’obiettivo è stato quello di apportare dei miglioramenti all’approccio lavorativo di 12 plant, i quali presentavano sostanziali differenze di svolgimento nelle attività monitorate dall’ente di PP&C. Questo è avvenuto al fine di raggiungere una standardizzazione delle metodologie tra le linee produttive di Shock Absorbers (SA) e Suspensione Systems (SS). Nel particolare, le attività svolte sono state: 1.??Procedura di Standardizzazione CTE La procedura è servita a modificare il modo di concepire l’aggiornamento del Tempo Ciclo a seguito della realizzazione di un nuovo progetto ad esso collegato. 2.??Area di Condivisione Dati È stata creata una Shared Area di Manufacturing, resasi necessaria in quanto precedentemente esistevano due aree separate per SS e SA e ciò rendeva il reperimento dei dati complesso e poco pratico. 3.??Saturazioni Si è creato un nuovo sistema per il monitoraggio delle saturazioni, ovvero la previsione di copertura della richiesta di componenti da parte del cliente per i vari plant. 4.??Cross Projects I Cross Projects sono dei progetti condivisi tra tutti gli stabilimenti utili alla crescita comune in ottica Ride Dynamics. Si è riusciti a creare un’interfaccia che fornisce una visione della situazione completa e che allo stesso tempo minimizza il lavoro dei responsabili in plant. 5.??KPI I KPI, ovvero i Key Performance Indicators, rappresentano gli indicatori tramite i quali si tiene sotto controllo la situazione di un impianto; i principali riguardano la produttività, le perdite dirette e le indirette. Sono stati creati tre diversi sistemi che consentono un livello di precisione sempre più alto, ma che hanno allo stesso tempo scopi differenti. |
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Relatori: | Paolo Claudio Priarone |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 139 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14175 |
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