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Progettazione di una supercar elettrica ed analisi strutturale dello chassis agli elementi finiti. = Design of an electric supercar and structural analysis of the chassis with finite element metod.

Federico Padula

Progettazione di una supercar elettrica ed analisi strutturale dello chassis agli elementi finiti. = Design of an electric supercar and structural analysis of the chassis with finite element metod.

Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Il presente elaborato di tesi, è frutto di un lavoro svolto presso ANKERS JUSS-AMG, un’azienda di consulenza ingegneristica che opera nei campi automotive ad aerospace sotto molteplici aspetti, come analisi di stampaggio, strutturali, termo-strutturali, multibody, fatica, crashtest e CFD tramite analisi C.A.E. (Computer Aided Engineering), nel corso della mia permanenza in azienda mi è stato possibile sviluppare queste conoscenze e capacità necessarie allo svolgimento dell’attività e alla redazione del seguente elaborato. La relazione di tesi descrive la progettazione dello chassis e di alcuni componenti fondamentali, per un’analisi dinamica (sospensioni) e degli ingombri, per una “supercar” a trazione elettrica: nella fattispecie trattasi della Road-Blade; di questa inizialmente si dispone solamente del design da adottare, ovvero dell’impostazione volumetrica stilistica degli interni e dell’esterno vettura, all’interno dei quali verrà inserito lo chassis e tutta la componentistica necessaria al progetto per lo svolgimento delle analisi strutturali, che saranno descritte in seguito. Sarà qui di seguito effettuata la trattazione introduttiva i passaggi necessari per la definizione dello chassis ed il rispettivo modello numerico per le verifiche strutturali e per la progettazione della componentistica. In particolare, il lavoro sarà strutturato nel seguente modo: dopo un’introduzione volta a descrivere l’auto su cui si basa il progetto di tesi, nel capitolo uno sarà effettuata una breve trattazione teorica sul metodo agli elementi finiti, con particolare attenzione alle tipologie di mesh ed analisi che saranno utili nei capitoli successivi, per fornire una sintetica, ma esaustiva infarinatura generale sulla base delle analisi svolte; il capitolo due sarà anch’esso descrittivo, ma questa volta per introdurre i software utilizzati per portare a compimento il suddetto lavoro di tesi; il capitolo tre descriverà la progettazione vera e propria del telaio e dei componenti richiesti per un’analisi di packaging della vettura, ponendo particolare attenzione soprattutto allo chassis ed ai requisiti che esso deve possedere per superare le analisi strutturali ed i test di sicurezza; successivamente nel capitolo quattro verrà descritta minuziosamente l’attività di preparazione del modello che si ricollegherà direttamente con il capitolo cinque in cui verranno descritte le analisi svolte, mostrati e commentati i risultati ottenuti, per verificare se esiste necessità o meno di apportare cambi e correzioni nel progetto in questa fase iniziale di progettazione.

Relatori: Francesca Maria Cura'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Ankers Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14166
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