polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Problematiche d'assemblaggio per sistemi di post-trattamento dei gas combusti, analizzate secondo metodologia World Class Manufacturing = Assembly problems for flue gas post-treatment systems, analyzed according to World Class Manufacturing methodology.

Alessandro Salvatore Bartolotta

Problematiche d'assemblaggio per sistemi di post-trattamento dei gas combusti, analizzate secondo metodologia World Class Manufacturing = Assembly problems for flue gas post-treatment systems, analyzed according to World Class Manufacturing methodology.

Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi nasce dall’esperienza formativa che il candidato ha sostenuto presso lo stabilimento Magneti Marelli S.p.A. di Venaria Reale (To), adibito alla produzione di sistemi di scarico per veicoli a motore. Lo stabilimento ha adottato dal 2009 il sistema d’organizzazione interna World Class Manufacturing, una metodologia basata sul continuo miglioramento e sulla collaborazione interna fra tutti gli enti e le persone che costituiscono l'azienda. Il lavoro di tesi vuole dimostrare come l'applicazione della metodologia fornita dal WCM sia in grado di affrontare e risolvere problematiche qualitative su componenti destinati all'assemblaggio su motori a combustione interna, fornendo gli strumenti e il metodo per ricercare le root cause e per eliminarle nel modo più rapido ed efficiente possibile. L'elaborato è strutturato in tre parti. La prima parte è dedicata al WCM, con un breve excursus sul contesto storico e sul quadro economico-industriale che ne hanno portato alla nascita ed all’affermazione nel tempo. Viene poi fornita una descrizione di alcuni degli aspetti ricorrenti della metodologia, nonché l’analisi della struttura interna che le aziende adottano una volta scelto il WCM come sistema di organizzazione aziendale, ossia la suddivisione in dieci pilasti tecnici e dieci manageriali, simbolegiata dalla struttura a Tempio greco. Segue una breve descrizione dei vari pilastri, soffermandosi maggiormente sul Quality and Customer Safety, pilastro adibito alla Qualità di stabilimento e alle cui attività ha partecipato il candidato durante lo svolgimento dell’esperienza aziendale. Nello specifico vengono definiti gli obiettivi, le metodologie e gli strumenti che il pilastro QCS adotta per svolgere con successo la sua attività. La seconda parte dell’elaborato fornisce una descrizione della realtà industriale nella quale ha avuto luogo lo stage, l’azienda Magneti Marelli S.p.A. Viene fornita una breve e generale descrizione dell’azienda, della sua storia e delle varie business lines che la rendono una delle maggiori aziende per lo sviluppo e la produzione di componentistica per il mondo automotive a livello internazionale, soffermandosi maggiormente sul ramo denominato Exhaust Systems, business line dello stabilimento di Venaria Reale, la cui attività principale è la lavorazione e la commercializzazione di componenti dedicati al trattamento delle emissioni gassose ed acustiche, generate dal funzionamento di motori a combustione interna per applicazioni automobilistiche, L’elaborato si conclude con il terzo capitolo, la trattazione del caso pratico relativo alla linea HE9. Il lavoro nasce come descrizione dalle attività che il candidato, in collaborazione con il team QCS e in riferimento alla metodologia fornita dal WCM, ha svolto durante la permanenza in azienda. Viene quindi descritto il percorso di miglioramento implementato in linea, mostrando di volta in volta le varie fasi del percorso seguito, dalla preliminare fase d'analisi fino agli interventi eseguiti, senza tralasciare la fase di monitoraggio dei risultati effettuata al fine di valutarne l’efficacia. Si dimostra come il lavoro eseguito abbia consentito il raggiungimento di notevoli risultati in termini di riduzione dello scarto di produzione, risultati che confermano l'efficacia della metodologia WCM come strumento di supporto all'ingegnere, sia nella fase di ricerca della causa radice, sia nella fase di definizione della strategia risolutiva da seguire.

Relatori: Francesca Maria Cura'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Marelli Europe spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14156
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)