polito.it
Politecnico di Torino (logo)

STUDIO PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA RURALE DI ÁGUA QUENTE, BRASILE. Soluzioni per lo sviluppo e la crescita della città informale , mediante l'utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, il "blocco Mattone" = STUDY FOR THE REDEVELOPMENT INTERVENTION OF THE RURAL AREA OF ÁGUA QUENTE, BRAZIL. Solutions for the development and growth of the informal city, through the use of sustainable materials and technologies, the "Brick block"

Alberto De Simone

STUDIO PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA RURALE DI ÁGUA QUENTE, BRASILE. Soluzioni per lo sviluppo e la crescita della città informale , mediante l'utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, il "blocco Mattone" = STUDY FOR THE REDEVELOPMENT INTERVENTION OF THE RURAL AREA OF ÁGUA QUENTE, BRAZIL. Solutions for the development and growth of the informal city, through the use of sustainable materials and technologies, the "Brick block".

Rel. Riccardo Pollo, Mario Artuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

STUDIO PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA RURALE DI ÁGUA QUENTE, BRASILE. Soluzioni per lo sviluppo e la crescita della città informale , mediante l'utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, il "blocco Mattone" Le tematiche affrontate nell’ambito di questo studio sintetizzano una realtà presente in molte zone del nostro pianeta, l’ottenimento di un bene essenziale come l’abitazione è diventato, ad oggi un problema sociale, che rischia vista la sua incontrollabile espansione, di non poter più essere arginato dalle politiche internazionali e locali. L’abusivismo edilizio rappresenta per il Brasile una delle tematiche, che ormai da decenni, si intavolano all’interno degli ambiti istituzionali più svariati. La necessità di soddisfare il fabbisogno abitativo non è più soltanto un argomento strettamente legato alla società, questo interessa come sarà possibile vedere durante questo studio, molteplici fattori. L’approccio che si è tentato di avere può essere espresso con la volontà di soddisfare i bisogni e le richieste delle diverse parti e coniugando questi fattori si è andata a determinare l’effettiva attuazione del progetto. Le analisi effettuate sulla base degli elementi relativi allo stato di fatto del settore abitativo di Agua Quente va affrontato in diversi ambiti, gli stessi che influiscono su una progettazione atta alla tutela del territorio, della società e diretta alla creazione di un nuovo polo insediativo, responsabile, attento alle esigenze dell’uomo e della natura circostante, che abbia una connotazione sociale, di integrazione sulla base di elementi prestabiliti secondo i canoni del luogo e delle popolazione a cui è destinata. Le principali caratteristiche da analizzare riguardano quindi la sfera bioclimatica, tecnologica, progettuale / insediativa, economica, sociale, politica e istituzionale. Analizzando questi diversi aspetti si cercherà di attuare il progetto nel quale si riscontrino maggiori benefici nei settori sopracitati, per fare questo è necessaria un analisi di ogni sfera d’interesse, che tenga in considerazione gli elementi al contorno e che analizzi le azioni e le conseguenze associate ad ogni ambito. L’applicazione di soluzioni come il drenaggio delle acque reflue, associata alla stabilizzazione del territorio, lo sfruttamento della ventilazione, l’utilizzo di orti urbani , la depurazione delle acque tramite trattamenti estensivi, portano ad uno svolgimento della materia in un ambito generico e complesso, uscendo dalle convenzionali tematiche della generalmente trattate. L’esperienza effettuata sul posto ha permesso di comprendere effettivamente le condizioni di deficit abitativo e sociale presenti in molte realtà, l’approccio in determinate situazioni deve essere attivo e presente sul territorio, coinvolgendo la comunità per renderla partecipe e pronta agli scenari di sviluppo futuri.

Relatori: Riccardo Pollo, Mario Artuso
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 249
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14153
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)