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DIMENSIONAMENTO E CONTROLLO DI UN AZIONAMENTO CON MOTORE PASSO-PASSO = SIZING AND CONTROL OF A STEPPER MOTOR DRIVE

Emanuele Guagliano

DIMENSIONAMENTO E CONTROLLO DI UN AZIONAMENTO CON MOTORE PASSO-PASSO = SIZING AND CONTROL OF A STEPPER MOTOR DRIVE.

Rel. Iustin Radu Bojoi, Davide Cittanti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020

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Abstract:

Con lo sviluppo dell’elettronica di potenza è stato possibile realizzare opportuni circuiti integrati che hanno rivoluzionato le tecniche di pilotaggio dei motori elettrici, migliorandone le prestazioni e agevolandone il controllo. Da tale fattore scaturisce un uso sempre più frequente dei cosiddetti motori passo-passo, un tempo considerati motori di “serie B”, ma adesso notevolmente rivalutati in quanto affidabili, facili da controllare ed economici. È proprio su tale argomento che viene strutturato il presente lavoro di tesi. Nella prima parte dell’elaborato vengono discusse e confrontate le varie tipologie di motori passo-passo presenti sul mercato, per passare in seguito alla trattazione delle specifiche strutturali e dei principi di funzionamento che li caratterizzano. La seconda parte è invece dedicata alle varie tecniche di pilotaggio che possono essere adoperate per il controllo dei suddetti motori e funge da introduzione ai successivi capitoli, nei quali viene presentata un’applicazione pratica. Vengono esplicitati infine i criteri che permettono di effettuare dimensionamento e selezione di motore e relativo circuito elettronico integrato. L’obiettivo è quello di realizzare un controllo di posizione/velocità in anello aperto, che viene raggiunto e verificato ricreando un determinato ambiente simulativo.

Relatori: Iustin Radu Bojoi, Davide Cittanti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14004
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