Davide Andreoli
Simulazione di terminali intermodali con funzione gateway: la piattaforma di Torino-Orbassano inclusiva dei traffici della linea Torino-Lione e del porto di Vado Ligure = Simulation of intermodal terminals with gateway function: the platform of Turin-Orbassano including traffic flows from the Turin-Lyon railway and the port of Vado Ligure.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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Negli ultimi anni il tema della linea ferroviaria Torino-Lione è stato al centro di numerosi dibattiti e risulta sempre di grande attualità. La nuova linea presenterà pendenze e tempi di percorrenza minori rispetto a quella attuale, di conseguenza la ferrovia potrà aumentare la sua competitività rispetto al trasporto stradale, che al momento risulta dominante. La piattaforma logistica di Torino Orbassano si trova sul versante italiano della linea e il suo futuro è strettamente legato alla realizzazione di questa grande opera. La piattaforma è collocata a cavallo della tangenziale sud di Torino e si propone come mezzo per promuovere il trasporto combinato strada-rotaia. Lo sviluppo della piattaforma logistica e l’impatto che la linea ferroviaria Torino-Lione avrà su di essa rappresentano il tema comune su cui sono stati sviluppati due lavori di tesi. Assieme ad Alessandro Carmine De Paola, studente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, sono state effettuate le visite e le interviste con i principali operatori presenti a Torino Orbassano. Il fulcro della tesi di De Paola è la formulazione di proposte di interventi infrastrutturali previsti per il 2030 e la progettazione dell’intero scalo ferroviario: la piattaforma sarà attraversata dalla linea ad alta velocità e pertanto il suo layout subirà sostanziali modifiche. L’obiettivo principale di questo elaborato è invece la creazione di un modello simulativo in grado di riprodurre l’operatività dei terminal, il movimento di treni e automezzi pesanti all’interno dello scalo ferroviario. Gli scenari di simulazione vogliono verificare l’effetto dei flussi di traffico previsti e, grazie all’analisi dei risultati ottenuti, la compatibilità con le capacità dei terminal e dell’infrastruttura ferroviaria. I due lavori sono strettamente correlati tra loro, infatti il nuovo layout della piattaforma rappresenta un importante dato di input per il modello di simulazione. A sua volta il modello di simulazione fornisce dati utili sull’impatto dei flussi di traffico che potranno essere richiamati nelle tesi del collega. |
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Relatori: | Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 98 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Ferrovie dello Stato |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13977 |
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