Simone Zanni
Using Enterprise Social Platforms in the Innovation Process.
Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
In ambienti in cui le aziende sono sempre più veloci nel portare nuovi prodotti o servizi sul mercato, uno strumento di comunicazione interna in grado di supportare questa velocità sta diventando una pratica popolare per far fronte ai concorrenti. Le Enterprise Social Platform (ESP) sono piattaforme altamente interattive e consentono ai singoli utenti e intere comunità di condividere, co-creare, discutere e modificare i contenuti generati dagli utenti. Questo contenuto può costituire la base per le tre diverse fasi di un processo di innovazione che può essere definito come (1) ideazione, (2) sviluppo / test e (3) fase di lancio. Gli studi che indagano sull'applicazione ESP nel contesto dell'innovazione sono ancora scarsi. Questo studio mira a studiare in che modo le ESP influenzano l'innovazione per poter rispondere alle domande: in quali fasi di un processo di innovazione vengono utilizzate le ESP? Quali sono le sfide di chi utilizza la piattaforma a fini di innovazione? Come superare queste sfide? La ricerca applica un approccio qualitativo basato su 9 interviste con manager di aziende di tutto il mondo, che oltre a utilizzare le ESP hanno un forte spirito innovativo. La raccolta di informazioni è durata due mesi tra novembre e dicembre 2019. I risultati mostrano che sei delle nove società intervistate utilizzano la piattaforma per scopi di gestione del progetto durante il processo di innovazione. Tre aziende lo applicano per costruire una comunità in cui i dipendenti possano condividere best practices, articoli interessanti e rispondere a domande per aumentare la conoscenza dell'azienda durante la fase di ideazione. Inoltre, tre intervistati hanno parlato di ESP durante la fase di sviluppo / test. Le principali barriere sono state definite come uno sforzo aggiuntivo, la paura del cambiamento e la mancanza di competenze per utilizzare le ESP. Al fine di superare queste barriere, questo studio propone quattro passaggi per gestire la piattaforma nella fase di ideazione in un'azienda: (1) creare comunità online con chiari scopi di innovazione, (2) motivare i dipendenti a unirsi e contribuire a una comunità ( 3) nominare gli ambasciatori della comunità per gestire ciascun gruppo e (4) coinvolgere il top management nelle conversazioni. Nella ricerca futura, si dovrebbe esaminare quali tipi innovazione le ESP possono sostenere e come appare un piano strategico per l'implementazione di una piattaforma per l'innovazione. |
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Relatori: | Luigi Buzzacchi |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 88 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Ente in cotutela: | Technical University of Denmark (DANIMARCA) |
Aziende collaboratrici: | Technical University of Denmark |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13967 |
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