polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stima di un modello econometrico per lo stress test dell’economia italiana = Estimate of an econometric model for the stress test of the Italian economy

Simone Pepe

Stima di un modello econometrico per lo stress test dell’economia italiana = Estimate of an econometric model for the stress test of the Italian economy.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Le crisi che nel tempo hanno caratterizzato il mondo economico e finanziario hanno reso sempre più importante le dinamiche di strategia preventiva nel risk management; la simulazione di eventi negativi per analizzare gli effetti che essi possono avere sull’impresa o sull’ente rientra in tali dinamiche, permettendo al soggetto in analisi di poter rispondere con efficacia all’eventuale manifestarsi di tali eventi. Per questo motivo lo stress testing ha acquisito sempre più importanza nel risk management d’impresa, risultando ormai un tool di analisi fondamentale. L’obiettivo di questo progetto di tesi è di stimare un modello di tipo econometrico per effettuare degli stress test sull’economia italiana. Il modello permette di analizzare la risposta dell’economia italiana (in termini di “resilienza”) al verificarsi di eventi negativi di tipo macroeconomico o finanziario. L’economia italiana è analizzata tramite l’utilizzo di opportune variabili creditizie delle famiglie o delle imprese. Il modello sviluppato consta in quattro sotto-modelli. Si parte da un primo sotto-modello in cui la variabile creditizia è caratteristica dell’intero sistema economico italiano (famiglie più imprese), per poi passare ad un secondo sotto-modello costituito per analizzare la resilienza creditizia delle sole imprese italiane. Il terzo sotto-modello entra, invece, nello specifico delle imprese manifatturiere; infine, il quarto sotto-modello scende ancor più nel particolare, osservando la risposta delle imprese agricole italiane a fronte di eventi negativi. Lo stress test è effettuato per gli ultimi due trimestri del 2019. I risultati conseguiti nell’analisi sviluppata mediante il modello stimato sono comparati con valori storici: essi aprono a considerazioni più o meno ottimistiche sullo stato di salute dell’economia italiana, considerando che nella maggior parte dei casi i valori ottenuti non risultano essere critici.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13943
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)