polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti degli Investimenti Diretti Esteri sullo Sviluppo Umano in Africa = Effects of Foreign Direct Investments on Human Development. Evidence from Africa.

Mara Solli

Effetti degli Investimenti Diretti Esteri sullo Sviluppo Umano in Africa = Effects of Foreign Direct Investments on Human Development. Evidence from Africa.

Rel. Luigi Benfratello, Anna D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La ricerca qui presentata esamina la relazione esistente tra gli investimenti diretti esteri e lo sviluppo umano, considerando come area di interesse il continente africano. Al fine di stimare tale relazione sono state utilizzate come principali variabili i flussi netti di investimenti diretti esteri e l’indice di sviluppo umano introdotto dalle Nazioni Unite: si tratta di un indice sintetico che valuta i paesi considerando come dimensioni chiave l'aspettativa di vita, l'istruzione e il tenore di vita. La ricerca parte dalla considerazione per cui può risultare riduttivo stimare il benessere di un paese soltanto attraverso la crescita economica, ma è necessario tener presente ed esaminare anche altri parametri. Per questo motivo, oltre ad indicatori macroeconomici come il PIL, è utile considerare anche un indicatore alternativo quale può essere l'indice di sviluppo umano. Ciò risulta particolarmente importante soprattutto per i paesi poco sviluppati o in via di sviluppo, come la maggioranza dei paesi africani, che occupano ancora le ultime posizioni in termini di benessere, crescita e sviluppo. Soprattutto nel continente africano, infatti, c'è una grande necessità di investimento di capitale, una delle cui fonti principali sono gli investimenti diretti esteri. Non tutti gli investimenti diretti esteri sono però in grado di generare effetti positivi per le economie locali, ma dipende anche dal settore in cui si concentrano, dalle caratteristiche dell'impresa straniera e da quelle del paese che riceve l'investimento. Lo scopo della ricerca è dunque cercare di determinare in che misura gli investimenti diretti esteri sono in grado di incrementare lo sviluppo e il benessere collettivo nei paesi africani.

Relatori: Luigi Benfratello, Anna D'Ambrosio
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13923
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)