polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LEAN MANUFACTURING E INDUSTRY 4.0 SI FONDONO: APPLICAZIONE DELLA LEAN 4.0 AL SYNCHRO GAME = LEAN MANUFACTURING AND INDUSTRY 4.0 COME TOGETHER: APPLICATION OF LEAN 4.0 TO THE SYNCHRO GAME

Rosarita Zoccola

LEAN MANUFACTURING E INDUSTRY 4.0 SI FONDONO: APPLICAZIONE DELLA LEAN 4.0 AL SYNCHRO GAME = LEAN MANUFACTURING AND INDUSTRY 4.0 COME TOGETHER: APPLICATION OF LEAN 4.0 TO THE SYNCHRO GAME.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Industry 4.0 è una delle parole maggiormente utilizzate nel mondo industriale. Significa digitalizzazione, interconnessione e automazione avanzata dei processi produttivi che oggi sono indispensabili per poter essere al passo con i tempi e mantenere un vantaggio competitivo duraturo in una realtà in cui i cicli dei prodotti sono sempre più rapidi e i clienti sempre più esigenti nel richiedere prodotti personalizzati in tempi brevi. Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di chiarire gli aspetti caratterizzanti di Industry 4.0 e della Lean Manufacturing, fino a verificare la possibilità di attuare un’integrazione tra i due metodi che si manifesta con la “Lean 4.0”. Infatti, Industry 4.0 applicata senza la Lean rischia di automatizzare le inefficienze dei processi aziendali, ovvero gli sprechi. A sua volta, la Lean senza l’Industry 4.0 non consente un collegamento efficiente tra macchine e risorse, e non è in grado di gestire da sola l’elevata mole di dati, sempre più volatili. Tuttavia, la Lean 4.0 comporta una serie di cambiamenti legati alla risorsa umana, all’organizzazione del lavoro interno alle aziende e ai metodi di mappatura dei flussi materiali e informativi (VSM 4.0, Makigami, VDMA). In conclusione, con l’obiettivo di valutare i miglioramenti dovuti alla Lean 4.0, nell’azienda Festo CTE è stato sviluppato il Synchro Game 4.0 che simula in modo operativo una fabbrica e la sua filiera, dal cliente al fornitore. In questo modo, permette la comprensione dei processi Operations, l'individuazione delle aree di spreco e di sperimentare come può essere efficace un programma di Lean 4.0.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Festo C.T.E. S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13883
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)