Vittorio Troise
Applicazione di un Tool a Supporto del Team di Qualità per il Warranty nel settore automobilistico = Application of a Tool to Support the Quality Team Work to monitor warranty into automotive sector.
Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Nel tentativo di ridurre i costi di garanzia per veicolo, i principali produttori di autovetture stanno focalizzando i propri sforzi sulle warranty cost analysis. Uno dei metodi più utilizzati a partire dal 2012 è stato il chargeback, ovvero dei sistemi di riduzione dei costi pensati per spostare tali spese sui supplier che, a loro volta, reagiscono cercando di incrementare la qualità dei propri prodotti per evitare di incorrere in spese di garanzia troppo esose. La chiave per ottenere benefici da ambo le parti, risiede nella collaborazione e nell'applicazione di modelli in grado di mostrare in maniera evidente ciò che tendenzialmente rimane ''sepolto'' sotto una mole di dati in aumento giorno dopo giorno. Quello che si vedrà in questo lavoro di tesi è l'applicazione di uno strumento in grado di fornire un valido supporto nel processo di analisi dei failure, con l'intento di effettuare delle predizioni possano anticipare il momento di rottura di una certa componente, evitando così, all'Azienda che ha commissionato tale progetto, un esborso maggiore per ciò che concerne le spese legate alla garanzia. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Galetto |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 156 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Accenture |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13881 |
Modifica (riservato agli operatori) |