polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e ottimizzazione del processo di produzione di guarnizioni in gomma per il settore automotive. = Analisys and optimization of the manufacturing process for the production of rubber gaskets for the automotive sector.

Martina Giglio

Analisi e ottimizzazione del processo di produzione di guarnizioni in gomma per il settore automotive. = Analisys and optimization of the manufacturing process for the production of rubber gaskets for the automotive sector.

Rel. Paolo Claudio Priarone, Carmen Grieco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il seguente elaborato è il risultato dello svolgimento di uno stage curricolare presso l’ufficio Process Engineering della multinazionale Cooper Standard Automotive di Ciriè (TO), leader nella produzione di guarnizioni in gomma per il settore automotive. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato ottimizzare la performance della linea produttiva assegnatami in azienda (UHF4), in ottica di una riduzione nel processo di tutti gli sprechi che non creano valore aggiunto per il cliente finale, e, di conseguenza, di un incremento dell’efficienza dell’impianto. In un periodo storico che vede il continuo proliferare di nuove e giovani aziende, aumentare la produttività dei propri stabilimenti, soddisfacendo i clienti con rapidità ed efficacia, è diventato fondamentale per risultare maggiormente competitivi sul mercato. Ciò significa che le imprese si devono adoperare sempre più per adottare un valido approccio metodologico di identificazione delle fonti di inefficienza che affliggono la propria produttività e mettere in atto adeguate contromisure. Contestualmente l’ottimizzazione dei processi si prefigge di portare avanti il miglioramento dell’efficienza dell’impianto minimizzando i costi totali e le tempistiche di attuazione, senza compromettere il grado di soddisfazione dei clienti. Si possono distinguere tre grandi fasi di lavoro: l’analisi della situazione aziendale e la correlata individuazione dei principali punti di criticità, l’implementazione di azioni correttive e il monitoraggio delle soluzioni attuate. L’esposizione di questo elaborato partirà con una panoramica generale sull’azienda Cooper Standard Automotive Ciriè (Capitolo 1) descrivendone caratteristiche, mercato e prodotti commercializzati, e indicatori aziendali, per poi concentrarsi sul processo produttivo utilizzato nello stabilimento e sul progetto in esame (Capitolo 2). Seguirà la presentazione della metodologia e dei fondamenti teorici su cui essa si basa (Capitolo 3), l’analisi della situazione attuale di partenza della linea produttiva (analisi dello stato as-is aziendale) e l’identificazione delle principali problematiche e inefficienze rinvenute (Capitolo 4). Successivamente si passerà alla fase operativa di implementazione delle soluzioni adottate (Capitolo 5) e al monitoraggio delle stesse (Capitolo 6), per arrivare infine alle conclusioni.

Relatori: Paolo Claudio Priarone, Carmen Grieco
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: COOPER-STANDARD AUTOMOTIVE ITALY S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13870
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)