polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di un Enterprise Resource Planning SAP e conversione a SAP S/4HANA in un’azienda italiana = Implementation of SAP Enterprise Resource Planning and conversion to SAP S/4HANA in an Italian company

Carolina Madalina Ceasar

Implementazione di un Enterprise Resource Planning SAP e conversione a SAP S/4HANA in un’azienda italiana = Implementation of SAP Enterprise Resource Planning and conversion to SAP S/4HANA in an Italian company.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Questo scritto si basa su un progetto di implementazione di un Enterprise Resource Planning SAP QM e conversione a SAP S/4HANA presso un'azienda italiana leader nel settore della cosmetica. Diversi studi dimostrano che oggigiorno, un'impresa, per poter sopravvivere, deve sostenere una sfida che non ha più solamente un connotato nazionale bensì globale. Si rende dunque necessaria una gestione adattiva e strategica e per questi motivi, l'adozione di un sistema ERP rappresenta un elemento imprescindibile per tutti coloro che desiderano gestire al meglio la propria azienda, in modo da avere tutto sotto controllo e raggiungere risultati tangibili. L'obiettivo dello studio consiste inizialmente nell'analizzare la situazione aziendale prima dell'implementazione, dunque concentrarsi sulle criticità, sui vari processi gestiti in azienda senza l'utilizzo di un apposito modulo dedicato al controllo qualità, dopodiché fornire una soluzione in linea con le richieste del cliente, ricorrendo agli strumenti messi a disposizione da SAP. A fare da appoggio alla realtà aziendale descritta sono gli aspetti teorici trattati durante il percorso accademico. Al termine del lavoro si offre una panoramica con i miglioramenti e cambiamenti attesi in seguito al go-live.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Adhoclogica S.r.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13855
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)