polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Preparazione di materiali gerarchici a base carbonio per compositi con rinforzo multiscala. = Preparation of carbon-based hierarchical materials for composites with multiscale reinforcement.

Abramo Camaioni

Preparazione di materiali gerarchici a base carbonio per compositi con rinforzo multiscala. = Preparation of carbon-based hierarchical materials for composites with multiscale reinforcement.

Rel. Matteo Pavese, Luca Lavagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi è stata studiata una tecnica per la realizzazione di un rinforzo multiscala per materiali compositi, basato sulla reazione tra fibre di carbonio e nanotubi di carbonio, entrambi opportunamente funzionalizzati con un trattamento ossidativo. A tale scopo i materiali a base carbonio sono stati sottoposti a reazione in opportune miscele acide, al fine di creare gli specifici gruppi funzionali necessari alla reazione tra fibre e nanotubi. Con un'opportuna modifica del trattamento è stato anche possibile realizzare nano-onions di carbonio sulla superficie delle fibre. La reazione tra fibre e nanotubi, così come la formazione dei nano-onions sulla superficie delle fibre, hanno lo scopo di incrementare la resistenza interfacciale tra le fibre di carbonio e la matrice del composito, al fine di migliorarne le proprietà meccaniche. I rinforzi multiscala a base carbonio sono stati caratterizzati attraverso osservazioni al microscopio elettronico a scansione e analisi termogravimetriche. I materiali gerarchici ottenuti sono stati poi inseriti all'interno di un polimero mediante la tecnica di tape casting, al fine di valutare l'efficacia della procedura studiata sulla resistenza meccanica a trazione dei compositi così preparati.

Relatori: Matteo Pavese, Luca Lavagna
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13774
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)