Ana Cristina Hernandez Quiroz
Simulazione microscopica di scenari con veicoli dotati del sistema di frenata automatica di emergenza (AEB): impatti su traffico e sicurezza stradale = Microscopic simulation of scenarios with vehicles equipped with the Automatic Emergency Braking system (AEB): impact on road traffic and safety.
Rel. Francesco Paolo Deflorio, Angela Carboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
Abstract: |
Nell’ Unione Europea i regolamenti in termini di sicurezza stradale stanno diventando sempre più severi e mirano a mitigare gli incidenti stradali; recentemente il Parlamento Europeo ha presentato il regolamento (UE) 2019/2144 nel quale si stabilisce che il sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) a partire da maggio 2022 sarà obbligatorio in tutte le auto di nuova immatricolazione, con il fine di ridurre gli incidenti stradali in tutta l’Unione Europea. Per questa ragione si è deciso di studiare in un ambiente simulato l’effetto del sistema AEB interurbano sul traffico e sulla sicurezza stradale in uno scenario extraurbano ad alta velocità. L’analisi è stata condotta considerando due tipologie comportamentali diverse: la prima, chiamata HDV (Human Driver Vehicle), è rappresentata dai veicoli senza sistema AEB, mentre la seconda simula il comportamento AV (Automatic Vehicle) dei veicoli dotati di sistema AEB. Il comportamento dei veicoli con AEB è stato riprodotto nel micro-simulatore di traffico modificando i valori di tre caratteristiche microscopiche dei veicoli: tempo di reazione, decelerazione e fattore di sensibilità per la stima della decelerazione del veicolo che si segue. Per valutare gli effetti del sistema AEB sulle caratteristiche del traffico e sulla sicurezza stradale è stato costruito uno scenario stradale extraurbano in micro-simulazione mediante il software AIMSUN e sono stati condotti numerosi esperimenti per verificare le diverse condizioni di funzionamento. Il comportamento del sistema AEB è stato implementato nel simulatore adottando due metodologie diverse: “statica” in cui, in modo semplificato, le modifiche ai parametri sono sempre attive, e “dinamica” in cui la modifica dei parametri dei veicoli con AEB avviene riconoscendo la particolare situazione in tempo reale, riproducendo l’attivazione dell’AEB. Quest’ultima è stata simulata tramite un algoritmo che interagisce durante la simulazione con l’API (Application Programming Interface) del software. Al fine di esplorare diversi livelli di domanda di traffico e di diffusione del sistema AEB nei veicoli, sono esplorati tre scenari con percentuali di domanda diverse: partendo dallo scenario base dove nessun veicolo è provvisto della tecnologia AEB, è stato costruito uno scenario estremo, nel quale tutti i veicoli sono dotati di sistema, ed uno scenario intermedio con il 50% delle autovetture dotate di AEB. Le valutazioni sulle condizioni di circolazione e sicurezza sono state condotte con livelli di domanda crescenti e sono stati osservati i risultati sul flusso di veicoli uscenti dalla rete, il ritardo medio, la densità lungo i tronchi stradali, ed i casi critici di potenziali conflitti, sulla base del Time To Collision (TTC). |
---|---|
Relatori: | Francesco Paolo Deflorio, Angela Carboni |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 109 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13731 |
Modifica (riservato agli operatori) |