polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Esercizio del materiale rotabile sulla Ferrovia Canavesana: analisi degli interventi manutentivi mediante simulazione multi-scenario = Operation of rolling stock on the Canavesana Railway: analysis of maintenance scheduling through a multi-scenario simulation

Matteo Agostino

Esercizio del materiale rotabile sulla Ferrovia Canavesana: analisi degli interventi manutentivi mediante simulazione multi-scenario = Operation of rolling stock on the Canavesana Railway: analysis of maintenance scheduling through a multi-scenario simulation.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Il trasporto ferroviario riveste oggi un ruolo di primaria importanza per lo spostamento di persone. L’efficienza di questo sistema deriva dall’unione di diverse competenze che si specializzano e si completano con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più competitivo e moderno. L’interazione tra i diversi ambiti gode di un delicato equilibrio, spesso basato su pratiche consolidate. Nella presente Tesi ci si propone d'indagare i nessi tra le principali attività e, in particolare, studiare l’interfaccia tra l’esercizio e la manutenzione del materiale rotabile. L’obiettivo iniziale è analizzare la normativa attualmente in vigore: un complesso di direttive che sottendono a tutte le operazioni necessarie a garantire in sicurezza qualsiasi movimentazione del materiale rotabile. In particolare vengono analizzati i principali manuali quali la Prefazione Generale all’Orario di Servizio, il Regolamento Circolazione Treni e il Regolamento Segnali. Negli ultimi anni essi hanno subito profondi cambiamenti ed accompagnano in modo puntuale le innovazioni introdotte nel settore. Le imprese che operano nella circolazione dei treni sono tenute a continui aggiornamenti normativi e hanno la necessità di avere una completa conoscenza dei testi. All’analisi del contenuto si affiancano esemplificazioni sulle linee gestite dal Gruppo Torinese Trasporti. Come illustrato, i testi non sono da intendersi solo di carattere giuridico, ma forniscono anche validi elementi di calcolo utili in fase di pianificazione e programmazione dell’esercizio. Si analizzano i passaggi che l’impresa compie per l’erogazione del servizio: dall’orario grafico alle composizioni, fino all’effettuazione delle corse. Nel complesso quadro normativo s'inserisce il ruolo dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria: la sicurezza non riveste solo un motivo di merito nel settore ferroviario ma una continua sfida tecnica e normativa. In questo ambito ha preso sempre più campo l’attenzione verso la manutenzione, soprattutto tramite la Direttiva ANSF 04/2012, evidenziando l’importanza di avere una visione unificata tra l’esercizio e la manutenzione. Vengono illustrati i criteri in base ai quali questo tema riveste un ruolo fondamentale nella gestione del servizio e i principali documenti dell’impresa. Al fine di pianificare un giro-macchine coordinato tra esercizio e manutenzione, viene illustrata la problematica dell’usura delle ruote. L’interesse verso tale aspetto è rivestito sia dalla relativa valenza economica per l’azienda, sia dal fatto che esse occupano un posto di primaria importanza nella stabilità del veicolo, quindi influiscono sul comfort e sulla sicurezza del viaggio. Una buona programmazione degli interventi di riprofilatura delle ruote consente una diminuzione dei costi e dei tempi di manutenzione, quindi diminuisce i conflitti tra esercizio e manutenzione. Tramite la teoria dell’affidabilità si affronta il caso studio del calcolo dei tempi di manutenzione preventiva al fine di ridurre i costi unitari attesi. Tale studio è supportato dalla simulazione ad eventi discreti, effettuata tramite il software Arena: viene proposta una campagna di simulazione multi - scenario osservando quali siano gli effetti degli eventi non pianificati sia lato esercizio sia lato manutenzione. Vengono proposti sia scenari svantaggiosi (ritardi e guasti) sia scenari propositivi (azioni di investimento) proponendo eventuali soluzioni alle problematiche riscontrate.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 225
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13727
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)