polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il forte di Fenestrelle come questione di architettura : la composizione architettonica nell'opera scritta e costruita di Sebastian Le Preste marchese di Vauban.

Barbara Gerino

Il forte di Fenestrelle come questione di architettura : la composizione architettonica nell'opera scritta e costruita di Sebastian Le Preste marchese di Vauban.

Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2008

Abstract:

II percorso di tesi prende avvio nel settembre del 2007 giunta la notizia del concorso sul Forte di Fenestrelle per poi svilupparsi su diversi fronti che ci hanno condotto fino a qui oggi, tutte volte al cercare di aumentare le nostre conoscenze individuali in materia di architettura, fortificazioni e del sito su cui andavamo ad intervenire.

L'elaborazione del progetto è infatti stata preceduta da una ricerca bibliografica e da un'indagine di archivio che ci ha aiutato ad approfondire i vari temi. Abbiamo inoltre conseguito un rilievo del forte, portato a termine attraverso disegni in parte congetturali e in parte documentati mediante il materiale fornitoci dal Genio Militare e dalia Biblioteca centrale di Architettura. La soluzione progettuale presentata vuole cercare di attuare una riqualificazione funzionale e spaziale attraverso il recupero mirato del luogo che riporti il "gigante armato" ad uscire dal suo silenzio. Il progetto parte da un'attenta analisi delle carenze del sito, dei punti di forza e di debolezza della valle, per cercare di proporre funzioni utili per questa emergenza storico culturale suscettibile di valorizzazione finalizzata a creare un benessere collettivo.

Aumentare la fruibilità e ricreare una vita al suo interno mediate l'aggiunta di spazi ricreativi comuni, di punti di ristoro coerentemente alle consuete visite guidate della Fortezza.

Proprio per questo è stato molto importante far coesistere realtà pubbliche con realtà private, cercando di limitare gli spazi chiusi al pubblico lasciando visitabili pubblicamente la maggior parte di essi.

Da qui la realizzazione di un centro benessere collocato nella parte bassa del Forte San Carlo, di uno spazio recettivo che trova la sua collocazione nel Palazzo del Governatore e nelle tre stecche dei Quartieri, collocazione nei rimanenti locali di punti ristoro, di un ostello e al forte delle Valli la creazione di uno spazio alberghiero legato alla costruzione di una grande sala da gioco.

Tutti gli spazi esterni sono aperti al pubblico compresa la grande scala reale che rimane monumento di se stessa.

Per gli spazi esterni è stato pensato un progetto di arredo urbano che prevede la creazione di due grandi piastre calpestagli, una delle quali diviene un "trampolino" sulla valle con funzione di belvedere, e di una zona attrezzata per spettacoli e manifestazioni. Una volta sviluppato da un punto di vista volumetrico, a grande scala, mi sono soffermata ad analizzare in maniera più dettagliata solo il Forte San Carlo e più nello specifico la parte adibita a centro benessere e la struttura alberghiera.

Parallelamente al progetto è stata condotta un'attenta analisi su un grande ingegnere militare del passato Sebastian Le Preste de Vauban, poi marchese di Vauban, e noto genericamente solo come Vauban (Saint-Lèger-Vauban, 15 maggio 1633- Parigi, 30 marzo1707).

Fervente creatore di fortezze, ha dedicato tutta la sua vita, sotto la reggenza di Luigi XIV, alla difesa dei confini francesi, costruendo ex-novo o conquistando e restaurando più di 160 piazzeforti. A lui si debbono numerosissimi esempi di fortificazioni "alla moderna" dei cui principi, secondo i francesi, sarebbe il massimo esponente.

Relatori: Marco Trisciuoglio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1362
Capitoli:

introduzione bibliografica pag.4

VAUBAN: la figura .pag.8

Il Prè Carré pag.12

La profondità come arma di difesa e di attacco pag.15

Fortificazioni bastionate : schemi compositivi pag.27

Il nome di Vauban nei secoli pag.54

Il caso di Nimes pag.56

Bibliografia

Bibliografia:

- Massimo Gori, Vauban e la difesa della Francia, Mondatori, 2007.

- Règinald Blomfield, Sebastian Le Prestare de Vauban, Barnes&Noble, Londra, 1971.

- Paddy Griffith, The Vauban fortification ofFrance, Osprey Publishing, Oxford, 2006.

- Joel Cornette, Vauban, arch'itecte du prè carré, in GeoHistoire, p. 90-91, juillet-aout-

septembre 2007.

- General Weygand, Vauban, Editions Tallandier, 1930.

- Claude Wenzier, Architecture du Baustion, L'art De Vauban, editions Ouest-France,

2000.

- General Yves Barde, Vauban ingènieur et homme de guerre, editions de l'Armancon,

2006.

- Philipe Prost, Vauban, le style de l'intelligence, Archibooks, 2008.

- Guillaume Monsaingeon, Les voyages de Vauban, editions Parentheses,2007.

- Martin Barros, Nicole Salat, Thierry Sarmant, Vauban, L'intelligence du territoire, Service

Historique de la Dèfense, 2006.

- Universitè di Nimes, Vauban l'Università au coeurde A//mes,Universitè di Nimes, 1995.

- Articoli su nimes

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)