polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DSDM Agile Project Framework: analisi e caso studio di applicazione del modello su un progetto IT = DSDM Agile Project Framework: analysis and case study of application of the model on IT project

Fabrizio Piccin

DSDM Agile Project Framework: analisi e caso studio di applicazione del modello su un progetto IT = DSDM Agile Project Framework: analysis and case study of application of the model on IT project.

Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

La tesi nasce in seguito al tirocinio presso una rinomata azienda italiana operante nel settore IT. Durante l'esperienza, che mi ha visto coinvolto nell'ufficio gestione progetti (PMO), mi è stata data la possibilità di seguire un corso professionalizzante di Agile Project Management, focalizzato sul "DSDM Agile Project Framework". Si tratta di un framework nato nel 2014, che poggia le basi sul metodo agile DSDM, conosciuto fin dagli anni 90'. L'interesse aziendale verso questo framework, unitamente al personale interesse per le metodologie di gestione dei progetti, hanno spinto verso uno studio più approfondito dell'argomento. La tesi nasce dunque con l'obiettivo di analizzare e chiarire le peculiarità del framework, mettendolo a confronto con altre metodologie di gestione dei progetti, sia agili che tradizionali. Inoltre la tesi propone un caso studio di applicazione in-vitro del modello DSDM a un progetto aziendale, con focus sulle pratiche che promuove, con l'obiettivo di fornire esempi concreti e considerazioni specifiche circa l’implementazione del framework.

Relatori: Alberto De Marco
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13513
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)