polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Sistema Informativo nel Portfolio Management e il caso “TurinTech” = The Information System in Portfolio Management and the "TurinTech" case

Francesco Manfuso

Il Sistema Informativo nel Portfolio Management e il caso “TurinTech” = The Information System in Portfolio Management and the "TurinTech" case.

Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

All’interno delle moderne organizzazioni, che adottano metodologie e pratiche di Portfolio Management, l’inserimento di un sistema informativo che sia di supporto a tali applicazioni è tanto importante quanto complesso. Includere un sistema che sia in grado di supportare il processo decisionale e che renda possibile verificare l’andamento del portfolio è una delle maggiori sfide che ogni azienda operante per progetti si trova ad affrontare. La strutturazione di questo modello di gestione vede l’introduzione di due aspetti. Da un lato abbiamo un supporto informatico che deve permettere di tener traccia di tutte le variabili che caratterizzano le operazioni di portfolio management, al fine di semplificarne la gestione. Dall’altro lato abbiamo bisogno di un sistema che sia di supporto al processo decisionale, che utilizzi tali variabili per generare informazioni più chiare ed esplicative. Se nel primo caso abbiamo il supporto del mondo software, con un mercato fortemente competitivo, che include numerosi player e moltissimi servizi offerti, con sistemi in grado di soddisfare le esigenze della quasi totalità delle aziende che lo adottano, non possiamo dire lo stesso sul secondo aspetto. In particolare, gli indicatori di performance a livello di portfolio sono ben lontani dall’essere numerosi e, spesso, trattandosi di aggregazioni di variabili derivanti dai progetti, non risultano nemmeno realmente utili allo scopo per cui li si utilizza. Obiettivo della seguente trattazione è, quindi, quello di valutare quali sono le principali variabili nel campo del Project Management così da riuscire a sia a selezionare opportunamente i software del mercato sia per definire KPI opportuni allo scopo, appositamente progettati a partire dalle nozioni di gestione di portfolio e non da altri campi. Poiché è difficile tener traccia delle performance di portfolio con sistemi approssimativi od isolati, si propone lo sviluppo di una serie di indicatori di performance che vadano a colmare l’attuale carenza degli stessi ed a completare la definizione di un sistema informativo che più si adatti ai vari contesti aziendali. Tali indicatori permetteranno una più efficace misurazione degli obiettivi, una miglior valutazione delle dipendenze tra i vari progetti e la comprensione degli impatti di un singolo progetto in relazione all’intero portfolio. Per validare le ipotesi, il tutto sarà applicato un caso specifico, in particolare quello della Turin Tech S.r.l., al fine di dimostrare come l’integrazione di questi elementi permetta alle aziende di avere un miglioramento delle performance del portfolio a livello strategico ed operativo, generando benefici per l’intera organizzazione.

Relatori: Alberto De Marco
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: TURIN TECH SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13493
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)