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L’evoluzione del settore dei componenti automotive e il relativo impatto sull’organizzazione delle vendite. Il caso Bosch = Evolution of automotive suppliers industry and its impact on sales organization. The Bosch case

Angela Lo Giusto

L’evoluzione del settore dei componenti automotive e il relativo impatto sull’organizzazione delle vendite. Il caso Bosch = Evolution of automotive suppliers industry and its impact on sales organization. The Bosch case.

Rel. Luigi Benfratello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

Questo documento è il risultato di un progetto condotto durante un periodo di stage presso l’azienda Robert Bosch GmbH Branch in Italy. In un mondo in continua rivoluzione tecnologica, l’industria dell’automotive sta vivendo cambiamenti drammatici e repentini e ha bisogno di innovarsi per riuscire ad andare incontro alle nuove sfide nella giusta direzione. Bosch possiede notevoli competenze e lunghi anni di esperienza nel campo dell’automotive, ma questo non sarà abbastanza per sostenere la sua posizione privilegiata nel prossimo futuro a causa dell’aumento dei competitors e delle sempre emergenti innovazioni tecnologiche. Per far fronte a tutto questo, è di fondamentale importanza guardare al futuro e definire nuove strategie che possano aiutare l’azienda a mantenere stabile la propria posizione nel mercato. Il presente studio ha l’obiettivo di analizzare la situazione attuale e futura dell’industria dell’automotive, focalizzando l’attenzione sul mercato B2B dei fornitori delle case automobilistiche. Si tratta di coloro che sviluppano, producono e testano vari elementi (meccanici, elettrici, elettronici e software) per l’intera filiera del settore automotive. Ciò include tutti i servizi richiesti in corrispondenza di ciascuno stadio del ciclo di vita del prodotto, dall’idea iniziale all’aftermarket. In particolare, si andranno a scandagliare i complessi e strutturati processi interni all’azienda Bosch nel campo delle vendite tecniche. Prendendo in considerazione i risultati delle analisi condotte, verrà proposto, nella parte finale del documento, un riassetto dell’organizzazione delle vendite per indirizzare l’azienda verso le nuove esigenze del mercato.

Relatori: Luigi Benfratello
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Robert Bosch Gmbh Branch in Italy
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13489
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