polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realizzazione di un progetto IT di business intelligence tramite piattaforma Qlik Sense. Caso di studio nel settore finanziario. = Development of an IT business intelligence project via Qlik Sense platform. A case study in the finance sector.

Maria Lipira

Realizzazione di un progetto IT di business intelligence tramite piattaforma Qlik Sense. Caso di studio nel settore finanziario. = Development of an IT business intelligence project via Qlik Sense platform. A case study in the finance sector.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato è il risultato di un progetto svolto in ambito aziendale in cui è stata creata una applicazione di analisi dei dati per un cliente del settore finance. Lo scopo di tale tesi è quello di descrivere il processo che ha portato al prodotto finale, con particolare attenzione ai passaggi tecnici più importanti, alle logiche adoperate per l’implementazione e alle funzionalità dell’applicazione finale. Il processo che sarà illustrato non è relativo soltanto alla parte di puro sviluppo dell’applicativo, ma abbraccia anche tutte le tematiche di contorno, necessarie per la corretta creazione dello stesso. È infatti fondamentale considerare il contesto del progetto e quali sono le motivazioni funzionali che hanno spinto a produrre il prodotto e/o parte di esso in un certo modo, rispondendo alle esigenze del cliente, con il quale vi è stato un continuo confronto in tutte le fasi del progetto, atto ad approfondire e migliorare l’output finale, sulla base dei controlli e delle constatazioni effettuati durante tutto il periodo. Il progetto verrà presentato anche sotto l’aspetto prettamente gestionale, mostrando quali sono i tempi medi di analisi, sviluppo e gestione, sulla base delle stime effettuate. Questo approccio permetterà di dare una panoramica a 360 gradi di cosa vuol dire svolgere un progetto di Business Intelligence. Inoltre verranno date indicazioni circa la tecnologia utilizzata (Qlik Sense) e del perché essa è stata scelta. Verranno spiegati i concetti base di tale tecnologia, come essa funziona e qual è il giusto modus operandi che permette di massimizzare le performance del prodotto finale e la manutenibilità dello stesso nel tempo.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NEVIS S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13488
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)