polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Robotic Process Automation: applicazione per una delle principali utility regolate del gas in Europa = Robotic Process Automation: application for one of the leading regulated gas utilities in Europe

Serena Agnelli

Robotic Process Automation: applicazione per una delle principali utility regolate del gas in Europa = Robotic Process Automation: application for one of the leading regulated gas utilities in Europe.

Rel. Carlo Cambini, Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi `e il risultato della mia esperienza di tirocinio svolta presso Power Reply, società del gruppo Reply con sede a Milano. Il progetto “Trasformazione Digitale - Progetto RPA” nella quale sono stata inserita è tutt’ora in corso d’opera e mi ha visto partecipe degli sviluppi di soluzioni d’automazione per una delle più importanti Utility. Il cliente, con un’iniziale piano industriale della durata di 7 mesi , ha deciso di espandere l’integrazione della robotica nel tessuto tecnologico aziendale, con l’obiettivo di raggiungere l’alto standard tecnologico richiesto attualmente per rimanere al passo con i tempi e risultare concorrenziali. L’obiettivo di questa tesi invece è quello di raccontare l’esperienza di introduzione e evoluzione della robotica in un contesto aziendale molto ampio e ben strutturato, caratterizzato da una solidità e formalità burocratica non sempre di facile gestione.

Relatori: Carlo Cambini, Elena Grinza
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Pontificia Universidad Catolica de Valparaiso (CILE)
Aziende collaboratrici: POWER Reply S.r.l. con Socio Unico
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13428
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)