Davide Giancotti
Industrializzazione pacco batteria per veicolo BEV = BEV Battery Pack industrialization.
Rel. Massimiliana Carello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Abstract: |
Il piano industriale 2018-2022 di FCA prevede un investimento di 45 miliardi di euro, 9 dei quali dedicati al mondo dell’elettrificazione. Inoltre, FCA ha annunciato che realizzerà a Torino un centro di assemblaggio di batterie, il nome del progetto "Battery Hub" prenderà il via nel comprensorio di Mirafiori nella prima parte del 2020 e permetterà a FCA di aggiungere un nuovo tassello nella propria strategia di e-Mobility. Questa introduzione serve a spiegare come si colloca lo sviluppo di tale tesi all’interno del mondo FCA. Attualmente, ad esclusione di alcuni carmaker come Toyota che hanno un livello di integrazione verticale tale da permettere la produzione dell’intero pacco batteria, la progettazione e la produzione viene affidata a fornitori esterni. Lo scopo di tale tesi è quello di valutare attraverso un’analisi Make or Buy la convenienza di alcune fasi di produzione del pacco batteria come l’assemblaggio che rientra nella comfort zone tecnologica di ogni carmaker ed inoltre si valuta preliminarmente un’ipotetica linea di assemblaggio di un pacco batteria. Nella prima parte sono spiegate le ragioni dello sviluppo negli ultimi anni dei veicoli elettrici ed inoltre viene svolta una classificazione dei veicoli elettrici. Nella seconda parte vengono analizzati i sistemi di accumulo alternativi per un veicolo elettrico, definendo l’elemento base chiamato cella elettrochimica e come si passa da tale elemento ad un pacco batteria. La terza parte è il tema principale della tesi e si divide in due sezioni: nella prima sezione viene analizzata in primis la decisione Make or Buy in termini di fattori che influenzano la scelta, la strategia dei carmaker mondiali ed un caso applicato ad un pacco batteria; la seconda sezione invece valuta un’ipotetica linea di assemblaggio di un pacco batteria valutando stazione per stazione. |
---|---|
Relatori: | Massimiliana Carello |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 132 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FCA ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13328 |
Modifica (riservato agli operatori) |