polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indagare la walkability: un modello valutativo a supporto di processi di trasformazione. Prospettive per insediamenti urbani sostenibili. = Investigating Walkability: an evaluation model to support transformation processes. Prospects for sustainable urban settlements.

Simona Fiorino, Marika Gaballo

Indagare la walkability: un modello valutativo a supporto di processi di trasformazione. Prospettive per insediamenti urbani sostenibili. = Investigating Walkability: an evaluation model to support transformation processes. Prospects for sustainable urban settlements.

Rel. Francesca Abastante, Luigi La Riccia, Isabella Maria Lami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

La progettazione delle reti pedonali risulta una prerogativa per creare città funzionali, multimodali, sostenibili e inclusive, risultando perfettamente in linea con gli obiettivi dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030. In questo quadro di riferimento, la presente ricerca si pone l'obiettivo generale di integrare gli aspetti della walkability negli interventi di sviluppo urbano, fornendo al contempo supporto alla decisione nelle scelte progettuali. Il caso studio della ricerca è stato rappresentato dalla Cittadella Politecnica, risultando particolarmente interessante poiché ha permesso sia di migliorare la base conoscitiva dello stato attuale del problema della walkability, sia di proporsi come strumento di ausilio, in vista della progettazione attualmente in corso del Masterplan. La Cittadella Politecnica risulta un’opportunità per sperimentare il metodo di valutazione proposto, che potrebbe replicarsi in altre aree: non vuole essere quindi un’imposizione, ma una linea guida utile e di supporto alla decisione, un elemento strategico per piani e progetti. Al fine di raggiungere l'obiettivo, il quadro metodologico ha previsto un modello decisionale a tre fasi, all’interno del quale si utilizzano congiuntamente metodologie e tecniche valutative diverse afferenti in un processo, che risulta essere al contempo interattivo e iterattivo. La prima fase ha previsto la scelta di indici e indicatori tramite un’approfondita analisi della letteratura di settore. La seconda fase è stata relativa ad un’indagine empirica tramite questionario, rivolta a tre categorie di users dell’ambito di studio: studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico/amministrativo e bibliotecario. I dati raccolti nel questionario sono stati successivamente elaborati tramite un’analisi statistica. La terza fase, infine, ha consistito nella valutazione degli scenari, rispettivamente lo stato di fatto e quello di Masterplan, e nel loro confronto critico, da cui sono stati delineati alcuni suggerimenti da poter eventualmente includere nel processo di Masterplan. Al termine del lavoro si è realizzato un focus sui punti di forza e sui limiti del modello proposto, nonché su eventuali sviluppi e implementazioni future a cui potrebbe prestarsi.

Relatori: Francesca Abastante, Luigi La Riccia, Isabella Maria Lami
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 282
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13070
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)