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Definizione delle curve di fragilità per la diga in materiali sciolti nel comune di Arignano = Developing of fragility curves for a small earth-dam located in Arignano

Linda Fazio

Definizione delle curve di fragilità per la diga in materiali sciolti nel comune di Arignano = Developing of fragility curves for a small earth-dam located in Arignano.

Rel. Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini, Federico Passeri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

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Abstract:

Il lavoro di tesi magistrale si pone l’obiettivo di definire delle curve di fragilità per la valutazione della vulnerabilità sismica di piccole dighe in terra costituite da materiali sciolti. Lo studio rientra nelle attività di un progetto europeo Interreg Italia-Francia, denominato ReSba (“Resilienca degli Sbarramenti”), che ha come finalità l’approfondimento della conoscenza dei rischi legati alla presenza di piccole dighe site nell’area alpina tra Italia e Francia, per migliorare la prevenzione, la comunicazione e la gestione della sicurezza dei territori a valle degli invasi. Particolare attenzione è volta a valutare la vulnerabilità sismica degli sbarramenti in materiale sciolto provvedendo nel contempo a fornire regole generali e linee guida per poter effettuare una stima rapida ed attendibile del livello di sicurezza. La definizione delle curve di fragilità rientra esattamente in tale ottica. L’approccio adottato nel presente studio è di tipo numerico con riferimento ad un caso di studio specifico costituto dall’invaso sito nel comune di Arignano, in provincia di Torino. Si sono infatti eseguire delle analisi dinamiche avanzate mediante l’utilizzo di un software commerciale di calcolo alle differenze finite FLAC, adottando modelli non lineari avanzati per i terreni (quali modelli alle tensioni efficaci accoppiati) e diversi accelerogrammi opportunamente selezionati sulla base della sismicità dell’area. Il modello del corpo diga e dei terreni di fondazione è stato definito utilizzando i dati disponibili e quelli derivanti da una campagna di prove geognostiche eseguite in sito. Il modello è stato opportunamente validato mediante confronti con analisi semplificate monodimensionali mediante l’utilizzo del codice DEEPSOIL. Altri confronti preliminari sono stati eseguiti adottando diversi modelli costitutivi per i terreni costituenti la fondazione e il corpo diga. I risultati delle analisi dinamiche espressi in termini di cedimenti del coronamento e spostamenti dei paramenti del corpo diga sono stati analizzati e messi in relazione con i parametri di scuotimento per la definizione delle curve di fragilità.

Relatori: Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini, Federico Passeri
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 153
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13036
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