polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Segmentazione delle lesioni alla materia cerebrale in malati di sclerosi multipla attraverso l'utilizzo di contorni attivi con Metodo Split Bregman per la minimizzazione dell'energia.

Sebastiano Lavorgna

Segmentazione delle lesioni alla materia cerebrale in malati di sclerosi multipla attraverso l'utilizzo di contorni attivi con Metodo Split Bregman per la minimizzazione dell'energia.

Rel. Filippo Molinari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questa tesi consiste nell’implementare un algoritmo di segmentazione delle lesioni nei malati di sclerosi multipla utilizzando un framework di contorni attivi multifase e multicanale. Il metodo svolge nella prima parte una segmentazione della materia bianca con le funzioni di livello le quali evolvono attraverso la minimizzazione del funzionale energetico con il metodo Split Bregman. La segmentazione viene applicate alle immagini T1-pesate, dove la distinzione della materia bianca risulta facilitata dall'intensità dei pixel delle componenti adiacenti .Questa prima fase produce un accurata estrazione della componente materia bianca ed una maschera binaria che restringe il campo di ricerca delle lesioni. La seconda fase rileva invece, le regioni interessate dalla patologia utilizzando le immagini FLAIR abbinate alle maschere prodotte.

Relatori: Filippo Molinari
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 57
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12914
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)