Ivana Galati Formaggio
Analisi della risposta sismica di piccole dighe in terra = Seismic response analysis of small earth dams.
Rel. Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Le dighe in materiali sciolti rappresentano una tra le più antiche tipologie di opere di sbarramento. Si tratta di strutture realizzate attraverso la posa in opera di materiali ricavati da depositi naturali, al fine di creare un lago artificiale in grado di contenere la risorsa idrica da destinare a numerosi impieghi: scopo irriguo, uso potabile, produzione di energia e, in alcuni casi, difesa dalle piene. Tali opere sono soggette a diverse tipologie di rischio naturale, tra cui quello sismico, che possono non solo compromettere la loro funzionalità, ma costituire una minaccia per le popolazioni a valle degli invasi. Per tal motivo attraverso il progetto ReSba (Resilienza degli Sbarramenti) sono state promosse una serie di attività con lo scopo di migliorare il grado di conoscenza e di sensibilità nei confronti delle dighe presenti nella zona di confine tra Francia e Italia. Nel presente lavoro di Tesi è stata condotta un’analisi di risposta sismica su un modello di diga in terra omogenea, individuato a partire dalle informazioni disponibili nel database degli invasi inclusi nel progetto. Le analisi sono state condotte mediante un software alle differenze finite: FLAC 2D. Il modello è stato dapprima validato attraverso il confronto con analisi monodimensionali semplificate eseguite con il software Deepsoil. L’analisi dinamica della diga è stata condotta fornendo come input un set di dodici accelerogrammi, le cui caratteristiche risultano compatibili con la sismicità che caratterizza l’area alpina tra Italia e Francia secondo gli studi condotti dall’INGV e dal progetto europeo SHARE. La risposta meccanica del modello è stata valutata in relazione alle modifiche subite dal moto sismico durante la propagazione attraverso la struttura (funzione di amplificazione) e con riferimento ai cedimenti e alle variazioni di pressioni interstiziali indotte dal moto. I dati così analizzati sono stati inoltre processati per identificare quale parametro di scuotimento sismico influenza maggiormente la risposta dell’opera. |
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Relatori: | Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 126 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12861 |
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