polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Innovazione attraverso la Tradizione & Dynamic Capabilities nel panorama dell’imprenditorialità Piemontese. = Innovation through Tradition & Dynamic Capabilities in the Piedmontese entrepreneurship landscape.

Benedetta Cini

Innovazione attraverso la Tradizione & Dynamic Capabilities nel panorama dell’imprenditorialità Piemontese. = Innovation through Tradition & Dynamic Capabilities in the Piedmontese entrepreneurship landscape.

Rel. Emilio Paolucci, Daniele Battaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si propone di analizzare il quadro imprenditoriale Piemontese attuale in termini con l'obiettivo di individuare le dinamiche strategiche, riscontrate nello scenario teorico, in atto al momento; in particolare si vuole indagare su quanto il quadro teorico denominato dynamic capabilities sia affine al panorama imprenditoriale oggetto di indagine. Lo studio corrente illustra inizialmente il quadro teorico, individuato come appropriato al caso in questione, analizzandone dettagliatamente le sue componenti. Successivamente viene fornita evidenza teorica della validità del quadro delle dynamic capabilities, facendo riferimento a casi aziendali riguardanti piccole e medie imprese dove tale modello viene riscontrato ed implementato con successo, al fine di fornire valide esemplificazioni pratiche delle componenti e modalità in cui tale quadro si manifesta. In seguito, viene introdotto il progetto, portato avanti dal Politecnico di Torino in collaborazione con Fondazione Agnelli, riguardante lo studio di un campione di aziende, individuate dai suddetti attori, e svolto soffermandosi sia sui caratteri tradizionali riscontrati in tali imprese sia sulle determinanti dell'innovazione che hanno portato queste all'ottenimento di performance superiori nel settore in cui operano. In conclusione, vengono evidenziati i caratteri preponderanti del quadro teorico esposto, i quali si presentano come fenomeni ricorrenti e necessità emergenti nei settori ed aziende oggetto d'indagine con l'obiettivo di delineare le tendenze più attuali del panorama imprenditoriale Piemontese.

Relatori: Emilio Paolucci, Daniele Battaglia
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12640
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)