Gabriele Muruzzi, Alessandro Pettinaroli
L'immagine pulita: incontri fra architettura e advertising.
Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2001
Abstract: |
Cosa intendiamo noi per incontro? Nell'accezione comune potremmo definirlo come il congiungimento di due elementi, di differente o medesima natura, atto a produrre degli effetti dovuti all'interrelazione che intercorre tra quelli. Conosciamo in natura molteplici forme di incontri, siano essi sentimentali, biologici, formali. Parliamo di incontri tra architettura e advertising, considerando questi alla stessa stregua dei precedenti. Ovviamente gli elementi in analisi sono proprio quelli sopraccitati e le relazioni dovute al sistemizzarsi (e capiremo in seguito cosa si intende) dei componenti sono di tipo analogo a tutte quelle conosciute in natura. Occuparsi di relazioni tra architettura e pubblicità (d'ora in poi useremo indifferentemente questo o l'altro termine), ha un forte significato nella professione di architetto. Ci si potrebbe domandare a ragione che cosa c'entrino in effetti termini quali semiotica, retorica e advertising con la libera professione; è questa la sfida che ci accingiamo a intraprendere (ed a vincere), un riconoscimento delle nuove funzioni dell'Architetto, inteso come colui che si occupa di idee, e dalle idee riesce a sviluppare progetti di qualunque tipo essi siano. L'ambito della comunicazìone di massa, caratterizzabile immediatamente con la pubblicità come fulcro, è un settore sicuramente in crescita, capace di consentire grandi forme di espressione artistica (architettonica e non), nel quale il progetto delle idee non può ricoprire un ruolo marginale; nessuno meglio di un architetto potrebbe coniugare idea e progetto, vista la già consueta abitudine a farlo, in qualsiasi campo; nessuno sa ragionare per scale differenti, crescenti o decrescenti, come lui. La pubblicità necessita di un approccio molto vicino a quello conosciuto per un progetto classico. Sono questi gli incontri di cui abbiamo intenzione di parlare: metodologici, visivi, semiotici, per far comprendere come l'architettura, intesa in senso generico, sia molto vicina all'advertising. |
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Relatori: | Anna Marotta |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | Pubblicita' - Advertising |
Soggetti: | SS Scienze Sociali ed economiche > SSG Sociologia |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/124 |
Capitoli: | 0. INCONTRI POSSIBILI? 4 1. IL MESSAGGIO PUBBLICITARIO 1.1 Il messaggio pubblicitario: definizione -7 1.2 L'immagine in pubblicità: nozioni 10 1.3 L'immagine come segno 14 Tavole 20 2. ANALISI LINGUISTICA DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO 2.1 Contenuti e strutture dei messaggio pubblicitario 28 2.2 Il ruolo della semiotica nell'advertising 32 2.3 La persuasione nella comunicazione commerciale: la retorica 39 Tavole 44 3 LE TEORIE COME STRUMENTO DI ANALISI E PROGETTO IN PUBBLICITA' 3.1 L'applicazione delle teorie: una selezione critica per un tipo di messaggio 52 3.2 La parola alle immagini 56 Tavole 65 4 I METODI FRA TEORIE E PRASSI 4.1 Lo strutturalismo: procedure di analisi 71 4.2 La Gestalt al servizio della comunicazione 73 4.3 Le teorie dei colore 80 Tavole 86 5 ARCHITETTURA E COMUNICAZIONE 5.1 Nuovi orizzonti interpretativi nell'architettura 100 5.2 Architettura come segno riconoscibile in pubblicità e altrove 102 5.3 I linguaggi architettonici e codici interpretativi 105 5.4 Semiotica e architettura: punti di incontro 110 Tavole 112 6 INCONTRI POSSIBILI 1 Analisi critica di un messaggio pubblicitario 125 Tavole 138 GLOSSARIO 142 FONTI BIBLIOGRAFICHE 149 BIBLIOGRAFIA 164 LINKS 179 |
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