polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Posizionamento competitivo e strategie dei costruttori automobilistici per il rispetto della Normativa Europea sulle emissioni di CO2 = Competitive positioning and strategies of automotive manufacturers for compliance with European Regulation on CO2 emission

Antonio Castagnozzi

Posizionamento competitivo e strategie dei costruttori automobilistici per il rispetto della Normativa Europea sulle emissioni di CO2 = Competitive positioning and strategies of automotive manufacturers for compliance with European Regulation on CO2 emission.

Rel. Ezio Spessa, Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

L’obiettivo del seguente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con FCA ITALY SPA, è stato analizzare un possibile posizionamento competitivo in termini di potenza ed emissioni di CO2 per un futuro modello di vettura relativo all’anno 2023. Con le nuove normative e con le continue riduzioni dei target per le emissioni inquinanti, allo scopo di rispettare i limiti imposti, tutte le case automobilistiche al giorno d’oggi tendono verso il mondo dell’ibridizzazione, con l’introduzione sul mercato di veicoli ibridi leggeri fino ad arrivare ai veicoli completamente elettrici. Questo lavoro di tesi in particolar modo si è focalizzato sul segmento B, ovvero quel segmento di flotta che racchiude le auto utilitarie (Fiat Punto per farne un esempio). La scelta iniziale è stata quella di individuare un basket di competitors, ovvero capire con quali competitors confrontarsi e soprattutto quali modelli di quel segmento considerare. Per ogni modello sono state realizzate schede tecniche relative ai powertrain attualmente disponibili e previsti per il futuro, fino all’anno 2025, con la collaborazione di risorse interne aziendali. Da ciò la scelta di associare al powertrain odierno, il corrispondente valore di CO2 in collaborazione con le risorse interne aziendali. Partendo così dalla griglia motori dei competitors ad oggi, è stata effettuata una proiezione nell’anno 2023, considerando non solo l’evoluzione dello stesso powertrain prevista ma anche il livello di CO2 calcolato con corrispettivi coefficienti, creando in definitiva un modello di CO2 target setting. Quest’ultimo, tenendo conto inoltre del peso della vettura e della tecnologia ibrida applicata, individua il valore di CO2 tale da guadagnarsi la competitività sul mercato. Infine, la versatilità di tale metodologia permette ad essa di farsi strada nei vari segmenti oltre quello analizzato.

Relatori: Ezio Spessa, Daniela Anna Misul
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12204
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)