polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di contenuti formativi in modalità e-learning per lo sviluppo del prodotto = Design of training contents in e-learning mode for the product development

Maurizio Riffero

Progettazione di contenuti formativi in modalità e-learning per lo sviluppo del prodotto = Design of training contents in e-learning mode for the product development.

Rel. Maria Grazia Violante. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

La visualizzazione di modelli CAD 3D di parti e di assiemi risulta molto utile in quanto permette agli utenti finali e committenti di progetti di poter osservare il modello 3D virtuale del progetto, senza la necessità di andare a realizzare un prototipo reale dello stesso, quindi abbattendo i costi di sviluppo. Allo stesso modo si dà la possibilità all'utente finale di poter osservare un documento più comprensibile rispetto alle messe in tavola del progetto. Inoltre, con le ultime release dei software di visualizzazione, è possibile osservare i modelli mediante dispositivi di realtà aumentata o realtà virtuale, oltre alla visione su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il tutto finalizzato a non dover costringere l'utente finale all'acquisto di un software di modellazione CAD, che può risultare dispendioso in termini economici e di non facile entità in termini di tempo di apprendimento del suo utilizzo. Un ulteriore vantaggio nel trasmettere un documento di visualizzazione al posto del modello CAD 3D, è di preservare la proprietà intellettuale di chi ha realizzato tale modello, in quanto si possono limitare alcune funzionalità e soprattutto nascondere la procedura di realizzazione del modello stesso. Lo scopo di questa tesi è stato duplice. Per prima cosa partendo da una attenta analisi dei software CAD disponibili in commercio, si è andati a verificare la disponibilità e funzionalità di visualizzatori di modelli CAD 3D di parti e di assiemi. Si è effettuata quindi una comparazione tra i diversi software di visualizzazione disponibili in commercio, in modo da trovare il prodotto migliore rispetto ai costi di acquisto e la possibilità di integrare le finestre di visualizzazione in documenti, per esempio, commerciali per scopi pubblicitari o in documenti e-learning a supporto della formazione CAD come nel nostro caso. Infine, sono stati realizzati dei contenuti formativi, al fine di far apprendere ad utenti senza alcuna formazione CAD delle nozioni di base del disegno CAD tramite software SolidWorks, sia nella realizzazione di parti ed assiemi tridimensionali, sia nella loro messa in tavola bidimensionale. All'interno di questi sono presenti immagini, animazioni e caselle di visualizzazione dinamica dell'oggetto 3D.

Relatori: Maria Grazia Violante
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 176
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12189
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)