Maicol Cammarata
Validazione di un modello monodimensionale di un motore diesel con cilindrata pari a 2.3L per applicazioni light-duty sviluppato mediante il software GT-Power = Assessment of a 1D simulation model of a 2.3L diesel engine for light-duty applications developed with GT-power software.
Rel. Roberto Finesso, Stefano D'Ambrosio, Omar Marello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di validare un modello di motore Diesel per applicazioni “Light-Duty” mediante l’uso di GT-Power e di valutare l’accuratezza dei risultati ottenuti. In particolare, si è passati dall’utilizzare un modello non predittivo, qual era quello originale fornito dall’azienda FPT Industrial, ad un innovativo modello di combustione multi-zona, chiamato “DIPulse”, sviluppato da Gamma Technologies. Grazie a questo nuovo modello è stato possibile calibrare le emissioni di NOx per valutare anche la capacità del modello di predire le suddette emissioni. Infine, il modello predittivo ci ha permesso di analizzare anche le condizioni in transitorio, cosa non possibile qualora si decide di utilizzare un modello non predittivo. |
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Relatori: | Roberto Finesso, Stefano D'Ambrosio, Omar Marello |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 141 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12168 |
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