polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ingegnerizzazione ed ottimizzazione della produzione di un espositore meccanizzato in PMMA = Engineering and production optimization of a mechanized PMMA display

Fabrizio Calvo

Ingegnerizzazione ed ottimizzazione della produzione di un espositore meccanizzato in PMMA = Engineering and production optimization of a mechanized PMMA display.

Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi “Ingegnerizzazione ed ottimizzazione della produzione di un espositore meccanizzato in PMMA” svolto presso l’azienda “Adeglas s.r.l” nasce dalla necessità di quest’ultima di rendere razionale ed ottimizzata la produzione di un espositore rotante per prodotti e quindi contestualmente, maggiormente vendibile sul mercato. In particolare, per conseguire tale fine si è innanzitutto analizzato il contesto in cui questo doveva inserirsi, per poterne definire le caratteristiche peculiari. Si è poi passati alla fase di progettazione, definendone dimensioni, caratteristiche del moto, componenti, materiali, ma soprattutto avendo cura dell’aspetto della produzione: si è cercato di ottimizzare al massimo ogni tipo di operazione e lavorazione, permettendo di abbattere i costi di esecuzione. Si è svolto un lavoro sinergico di progettazione ed ottimizzazione, in modo da elaborare un oggetto in grado soddisfare le richieste del mercato ed allo stesso tempo, essere facilmente producibile ed assemblabile. È stato poi realizzato un prototipo per poter verificare il funzionamento, il montaggio e se quanto era stato ipotizzato nella fase precedente fosse realizzabile. In conclusione, si è giunti ad una Bill of Materials completa dell’oggetto, ai disegni necessari alle varie lavorazioni e ad un ciclo di assemblaggio, oltre che ad un prospetto dei costi. Si è potuto così stabilire che il target-cost imposto dall'azienda all'inizio del progetto è stato rispettato. La peculiarità di tale oggetto è quella di essere interamente realizzato in materiali plastici, principalmente PMMA e questo ha condotto a dover rivedere, anche in modo sostanziale in alcuni casi, la progettazione classica che in meccanica prevalentemente lavora sui materiali metallici.

Relatori: Massimo Sorli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ADEGLAS S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12167
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)