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PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA SOSPENSIONE IN MATERIALE COMPOSITO PER CITY CAR = SUSPENSION SYSTEM DESIGN IN COMPOSITE MATERIAL FOR CITY CAR

Fabio Calvo

PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA SOSPENSIONE IN MATERIALE COMPOSITO PER CITY CAR = SUSPENSION SYSTEM DESIGN IN COMPOSITE MATERIAL FOR CITY CAR.

Rel. Massimiliana Carello, Alessandro Messana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

Le condizioni sempre più stringenti dal punto di vista legislativo in ambito di riduzione delle emissioni impone alle case automobilistiche l'adozione di una filosofia di Lightweight design con utilizzo di nuovi materiali con l'obiettivo di riduzione del peso delle vetture, con conseguente riduzione delle emissioni. In questo ambito si colloca il lavoro svolto in questa tesi: l'obiettivo infatti consiste nella progettazione di una sospensione posteriore a balestra trasversale in fibra di carbonio e relativo telaio in sostituzione ad un sospensione posteriore a ponte torcente di una Fiat 500 mantenendo lo stesso livello prestazionale in ottica handling, comfort. Il lavoro è quindi consistito in diverse fasi in accordo con la multidisciplinarietà del problema affrontato. La prima fase è consistita nella progettazione CAD del sistema sospensivo innovativo, con annessa analisi di ingombri, funzionamento e fattibilità; sueguita da un'analisi Multibody della sospensione, con l'obiettivo di ottimizzare la posizione degli attacchi per ottenere il migliore comportamento cinematico possibile. Inoltra è stata condotta un'analisi FEM della sospensione; necessaria per la progettazione della balestra e per l'analisi strutturale della sospensione. Infine, la sospensione è stata prodotta, sono stati inoltre condotti test di correlazione numerico sperimentale, confrontando le prove sperimentali con le analisi FEM. I risultati ottenuti hanno evidenziato una importante riduzione di peso, congiunta ad un miglioramento delle performance dinamiche della sospensione a balestra innovativa in confronto al ponte torcente.

Relatori: Massimiliana Carello, Alessandro Messana
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12166
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