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Realizzazione di un modello numerico in ambiente multibody di un aerogeneratore eolico. = Implementation of a wind turbine numerical model in a multibody environment.

Davide Maccarinelli

Realizzazione di un modello numerico in ambiente multibody di un aerogeneratore eolico. = Implementation of a wind turbine numerical model in a multibody environment.

Rel. Aurelio Soma', Nicolo' Zampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

La domanda di energia eolica continua a crescere, e con essa la necessità di ridurre le operazioni e i costi di manutenzione garantendo un alto livello di affidabilità e sicurezza. Per tale motivo diventano sempre più importanti le fasi di progettazione e monitoraggio degli aerogeneratori. Lo sviluppo di modelli numerici sempre più dettagliati permetterà di avere una visione sempre più chiara delle eventuali problematiche che possono nascere durante il normale funzionamento. L' obbiettivo primario di questo elaborato è proprio la realizzazione di un modello multibody di un aerogeneratore, prendendo inizialmente spunto dal modello VESTAS V47 660kW, completamente parametrizzabile. La validità dell'ottenere un modello di questo tipo è la possibilità di adeguamento a seconda del modello di turbina eolica da sottoporre ad un'analisi dinamica. Il modello multibody è costituito dai principali componenti che formano una turbina eolica quindi: fondamenta, torre, navicella e rotore. All'interno della navicella sono stati simulati gli elementi della trasmissione del moto: l'albero primario che mette in connessione il mozzo del rotore con il cambio di velocità, il cambio stesso, l'albero veloce che trasferisce il moto al generatore elettrico e il sistema per la regolazione dell'angolo di Pitch. Particolare importanza è stata data alla simulazione delle pale, elementi estremamente costosi e di grande importanza per il miglior funzionamento della turbina; scegliendo una ripartizione della stesse in masse connesse da apposite rigidezze lineari e torsionali. Con la taratura delle pale e ottenuti gli autovalori principali dell' assieme si è passati ad all'analisi di una condizione di critica di funzionamento per cercare di comprendere se eventuali sensori potranno essere impiegati in futuro per meglio analizzare in tempo reale le condizioni di funzionamento.

Relatori: Aurelio Soma', Nicolo' Zampieri
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 174
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12159
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