polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dinamica di una linea di produzione per l'identificazione e gestione dei flussi produttivi in preparazione alla fase di ramps-up = Dynamic analysis of a production line for the identification and management of production flows in preparation for the ramp-up phase

Stefania Anna Scardigno

Analisi dinamica di una linea di produzione per l'identificazione e gestione dei flussi produttivi in preparazione alla fase di ramps-up = Dynamic analysis of a production line for the identification and management of production flows in preparation for the ramp-up phase.

Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

Il presente lavoro si propone di studiare l’andamento di una linea di produzione dell’azienda Avio Aero presso la quale il candidato è impiegato nel ruolo di Manufacturing Engineer. Lo scopo della tesi è quello di studiare le prestazioni del processo produttivo di una famiglia di componenti aeronautici in modo da definire un metodo per migliorare l’efficienza della linea di produzione e ridurre i tempi di attraversamento in vista di un considerevole aumento dei volumi nel tempo. Quando viene proposto un progetto di miglioramento, tempo, denaro e impatto sull’azienda diventano elementi critici. Una delle sorprese peggiori che si può avere alla fine di un progetto è che il risultato non sia quello atteso, vanificando così sforzi, tempo e investimenti. Infatti, in un sistema altamente integrato e dinamico, i cambiamenti si verificano molto velocemente; di conseguenza, quando si prova ad analizzare il sistema e a formulare piani di ottimizzazione delle sue prestazioni, si possono incontrare non poche difficoltà. Per questa ragione, a integrazione della diffusa metodologia Lean Six Sigma, sono stati sviluppati metodi che aiutano ad analizzare anche l’aspetto dinamico dei sistemi. Questa analisi si avvale del software di simulazione a eventi discreti FlexSim per modellare la linea oggetto di studio e valutare l’impatto delle azioni di miglioramento intraprese. In particolare, il modello ha permesso di considerare la variabilità che caratterizza il sistema produttivo reale e di rilevarne debolezze e limiti non visibili in un’analisi statica condotta con i classici strumenti della metodologia Lean Six Sigma. In base ai risultati ottenuti da questo studio, la simulazione si è dimostrato lo strumento più efficace per valutare le complesse interazioni e tutte le problematiche che ruotano intorno ad un sistema produttivo consentendo, quindi, di massimizzare gli effetti del processo di ottimizzazione.

Relatori: Manuela De Maddis
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 187
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ge Avio Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12123
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)