polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio meteo-marino ed elaborazione delle mappe di pericolosità costiera a Gioia Tauro (R.C.) = Meteo-marine study and elaboration of coastal hazard maps in Gioia Tauro (R.C.)

Fabrizio Curro'

Studio meteo-marino ed elaborazione delle mappe di pericolosità costiera a Gioia Tauro (R.C.) = Meteo-marine study and elaboration of coastal hazard maps in Gioia Tauro (R.C.).

Rel. Pierluigi Claps, Giuseppe Barbaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2019

Abstract:

I fenomeni meteorologici estremi che si susseguono in questi anni sono collegati all’incremento delle azioni delle mareggiate che stanno devastando le coste europee. Tenendo conto dei crescenti danni provocati da questo tipo di eventi, La Commissione europea ha modificato il testo della “Direttiva EU 2007/60 ”, inserendo il fenomeno da inondazione costiera, fino a poco tempo fa escluso dai processi di pianificazione del territorio. L’Italia è fortemente esposta a questo rischio, che è stato amplificato dall’aumento demografico che dal dopoguerra ad oggi ha subito una crescita esponenziale. L’urbanizzazione si è spinta sino alla costa, occupando quelle aree che, al pari delle zone golenali per i fiumi, rappresentano delle fasce di dissipazione energetica, che tendono ad allagarsi naturalmente a seguito degli eventi di piena. L’Autorità di Bacino (ABR) della Regione Calabria sta definendo un “Piano di Gestione Integrata delle Coste”, strumento tecnico-operativo mirato a definire un programma di tutela del litorale calabrese attraverso quattro punti cardine: ??programmare gli interventi in base all’analisi del masterplan e delle risorse economiche stanziate; ??verificare le attuali condizioni delle aree litoranee; ??attuare il programma di interventi a medio e a lungo termine per la difesa delle coste; ??stabilire l’attività di monitoraggio delle dinamiche dei litorali. La tesi ha come obiettivo primario di effettuare uno studio meteomarino a largo della costa di Gioia Tauro (R.C.), ricavando i parametri caratteristici della località e del moto ondoso, andando a valutare i valori di run-up, ovvero la quota massima di risalita dell’onda sulla spiaggia, per diversi periodi di ritorno. Il secondo obiettivo è quello di realizzare una mappa di pericolosità costiera per il paraggio in esame, evidenziando le aree soggette ad inondazione, a partire dai valori di run-up calcolati attraverso l’analisi probabilistica. In conclusione, verranno proposte delle soluzioni progettuali valide per ridurre il rischio connesso alle inondazioni da mareggiate e all’erosione costiera del tratto di costa in esame. Mappatura della pericolosità da inondazione costiera e caso studio a Gioia Tauro.

Relatori: Pierluigi Claps, Giuseppe Barbaro
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: Diceam, Università Mediterranea
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12062
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)