Maddalena Barbieri
Urban recurrences as spaces generators. Building Tradition between Topography, Typology and Tectonics. A project for Fontainhas, Porto.
Rel. Marco Trisciuoglio, Santiago Emanuel Gomes. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (124MB) | Preview |
Abstract
La frammentazione e discontinuità dell’area di Fontainhas, nella città di Porto, dovuta ad un incisivo abbandono e degrado della parte di città, è la questione territoriale e urbana iniziale, che pone la necessità di un nuovo costruito, di nuove connessioni che possano ricucire e riabitare il territorio e restituirlo alla città. L’interrelazione tra morfologia, tipologia e topografia si pone come il mezzo di creazione di questo nuovo tessuto, il quale si connette con quello esistente ricomponendo gli isolati e fornendo alla città nuove strade e piazze da vivere. Tramite la lettura del comportamento urbano riguardo l’aggregazione edilizia, gli assetti tipologici e la risposta alla complicata topografia del territorio, si individuano in essi ricorrenze morfologiche, le quali si pongono alla base del nuovo progetto come aspetti di base, ai quali si aggiunge una dose di variazione data dal rapporto tra di essi, che genera il progetto.
Perciò, si costituisce un abaco tipologico basato sulla variazione data dal rapporto con il terreno e dal rapporto con spazi urbani quali strade e piazze, dal quale attingere per la creazione del nuovo tessuto, il cui impianto segue le nuove connessioni e la ricomposizione degli isolati
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
