Camilla Borghi
Umanizzazione dello spazio di cura - strategie di progettazione all'interno dei reparti pediatrici esistenti = Care space humanization - design strategies within the existing hospital pediatric wards.
Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Premessa Il concetto di umanizzazione è molto ampio e può assumere diverse accezioni. Per quanto riguarda l’umanizzazione dello spazio di cura, il termine può assumere diversi significati: accoglienza, ospitalità, comunicazione e facile informazione. Cercando di riassumere, il termine più generale che può indicare l’umanizzazione dello spazio di cura è benessere; per quanto questo concetto può risultare quasi banale all’interno del contesto sanitario, è difficilmente applicabile in azioni concrete all’interno del processo di progettazione dello spazio. Obiettivi La tesi si andrà ad inserire in quello che è il contesto dei reparti pediatrici ospedalieri. In particolare concentrerà l’attenzione sugli aspetti che inducono stress nel paziente e nella sua famiglia, e si pone come obiettivo quello di individuare soluzioni e strategie per attenuarli e rendere il percorso dell’ospedalizzazione pediatrica meno traumatico e più facile da affrontare. Particolare interesse verrà posto al fatto che nella maggior parte dei casi è necessario lavorare in strutture esistenti, non potendole, quindi, riprogettare ex novo. Ci si concentrerà, inoltre, su di una particolare categoria di utenza spesso trascurata nel contesto pediatrico: l’adolescente. Piano delle attività Dopo un’analisi su quale sia il significato di umanizzazione dello spazio di cura, l’attenzione si è spostata all’interno del contesto pediatrico. A una prima ricerca teorica su come l’ambiente possa essere di supporto all’utenza, è seguita una ricerca su tre livelli che è stata portata avanti contemporaneamente: una ricerca teorica con cui si sono andati a definire criteri e strumenti di progetto all’interno della pediatria; un’analisi di casi studio; l’esperienza diretta all’interno dell’ospedale. Risultati attesi Conseguentemente alle considerazioni nate dalle tre fasi della ricerca, si sono andati a definire alcuni punti per la riprogettazione di spazi pediatrici esistenti. La figura dell’adolescente è stata centrale nella definizione di linee guida progettuali, utili per la progettazione dello spazio e di attività a esso dedicate. |
---|---|
Relatori: | Cristian Campagnaro |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 104 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11922 |
Modifica (riservato agli operatori) |