polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Crisi, abbandono, riconversione. L'edificio industriale come contenitore della manifestazione artistica. Proposta di riqualificazione dell'ex Sotto Stazione Elettrica di Collegno. = Crisis, decay, conversion. The industrial building as a container for artistic exhibition. Proposal for redevelopment of the former Collegno Electrical Substation.

Carlotta Gallina

Crisi, abbandono, riconversione. L'edificio industriale come contenitore della manifestazione artistica. Proposta di riqualificazione dell'ex Sotto Stazione Elettrica di Collegno. = Crisis, decay, conversion. The industrial building as a container for artistic exhibition. Proposal for redevelopment of the former Collegno Electrical Substation.

Rel. Carla Bartolozzi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (56MB) | Preview
Abstract:

A partire dal tema sempre più attuale dell’archeologia industriale il lavoro di tesi è stato incentrato sull’analisi dei vuoti lasciati in eredità dalla dismissione degli spazi industriali, oggi vista come nuovo trampolino di lancio nell’ottica della riqualificazione degli stessi per la conversione verso una nuova destinazione d’uso che prende sempre più forma attraverso la realizzazione di nuovi allestimenti museali e “musei di se stessi”, spazi per l’arte e luoghi per la formazione e per la cultura. L’intero lavoro ha, dunque, ruotato attorno al tema della riqualificazione urbana ed architettonica dei fabbricati industriali in disuso andando ad indagare il rapporto esistente tra l’archeologia industriale e l’arte e, più nello specifico, il modo in cui la fabbrica si offre ad essa come contenitore della sua esternazione. L’arte è in questo caso intesa, in senso lato, come manifestazione artistica e si esprime, quindi, non solo attraverso la pittura ma anche mediante spettacoli teatrali, danza o eventi musicali. È importante, però, non tralasciare gli episodi storici strettamente connessi alla crisi, all’abbandono ed alla riconversione a nuovi usi del manufatto industriale, che sono stati analizzati in modo tale da poter comprendere se esista o meno possibilità, per la storia, di emergere dalle stesse architetture, senza il bisogno di doverla raccontare. A tal proposito la tesi è stata suddivisa in tre parti: la prima riguarda la crisi e, quindi, tratta il fenomeno della dismissione industriale analizzandone definizione e cause nel panorama francese, inglese ed italiano. Una seconda parte è invece incentrata sull’abbandono e sulla questione dei vuoti visti come una risorsa con un grande potenziale e tocca il panorama berlinese tramite una breve analisi del progetto “Berlino Explorer" per poi passare all’analisi di alcune importanti architetture torinesi che, nate come fabbriche, oggi sono a servizio della città per ospitare eventi artistici. La terza ed ultima parte è invece dedicata alla riconversione e quindi alla riqualificazione degli edifici dismessi e, più nello specifico, alla realizzazione del progetto di qualificazione della Sottostazione Elettrica di Collegno (oggi in stato di abbandono) basato sul fil-rouge dell’archeologia connessa all’arte contemporanea per poter scoprire e vivere la città attraverso le sue ex architetture industriali.

Relatori: Carla Bartolozzi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11914
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)