polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Startups & Piattaforme Web: strategia di pricing della piattaforme Two-Sided di team building CiStay = Startups & Web Platforms: pricing strategy for the Two-Sided team building platforms Cistay

Matteo Imperiale

Startups & Piattaforme Web: strategia di pricing della piattaforme Two-Sided di team building CiStay = Startups & Web Platforms: pricing strategy for the Two-Sided team building platforms Cistay.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nel seguente lavoro di tesi è stata analizzata una piattaforma emergente two-sided: CiStay; partendo dalle analisi di mercato svolte, fino ad arrivare a definire una strategia i pricing adatta. CiStay è una piattaforma che mette in comunicazione chi ha un’idea imprenditoriale con chi ha le competenze per svilupparla; attraverso un algoritmo di matching basato sulla compatibilità a livello soft skills e hard skills, permette di trovare il collaboratore giusto molto rapidamente, risparmiando costi e tempo. L'analisi è stata inizialmente condotta a livello macroscopico sul mondo imprenditoriale emergente italiano, portando avanti un confronto con il panorama europeo, successivamente si è stato descritto la value proposition della startup, i pain di mercato trovati e le 3 fasi che la contraddistinguono. Proseguendo, è presente un importante focus sull’analisi di mercato, in quanto fondamentale per andare a descrivere al meglio una strategia di pricing ottima per CiStay, in particolare si è trattato di capire quanto è grande l’interesse rivolto al mondo startup lato “collaboratori” e se vi è un reale bisogno lato “ideatori” e startup di trovare in breve tempo uno o più nuove risorse, non solo adatti al ruolo ricercato ma anche compatibili con il gruppo di lavoro. Inoltre, è stato presentato un competitor, descrivendo il percorso svolto, la sua struttura e i punti di forza che ne hanno contraddistinto la crescita, analizzando la differenziazione di cistay rispetto al competitor preso in esame. Infine sono state analizzate le piattaforme two-sided: in primo luogo in generale, fornendo alcuni esempi e descrivendone il funzionamenti, in secondo luogo nel dettaglio; per poi passare ai modelli di pricing che contraddistinguono questi mercati e le strategie ottime di prezzo da utilizzare in questi casi; concludendo direttamente analizzando il caso di CiStay. Tramite delle considerazioni qualitative sui due lati, sulle loro propensioni e bisogni, è stata definita la strategia di pricing giusta per CiStay.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11632
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)