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Collaborative Supply Chain: il caso Essilor = Collaborative Supply Chain: Essilor case

Marta Gianre

Collaborative Supply Chain: il caso Essilor = Collaborative Supply Chain: Essilor case.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

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Abstract:

Il mondo del business negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria trasformazione dei processi organizzativi, produttivi e gestionali. Al giorno d’oggi per le aziende l’imperativo per stare sempre al passo con i competitors è la flessibilità e l’abilità al cambiamento. I managers si ritrovano ad affrontare ogni giorno nuove e imprevedibili sfide dettate dai mutamenti a livello tecnologico e di logiche di mercato. In questo scenario in continua evoluzione, la supply chain gioca un ruolo sempre più centrale e necessita particolare attenzione strategica. Il presente elaborato è stato realizzato a seguito di uno stage presso il dipartimento delle Operations dell’azienda Essilor Italia, filiale di Essilor Group, multinazionale francese e leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche. La tesi si sviluppa attorno al concetto di Supply Chain Collaborativa, cercando di spiegare come essa possa supportare le aziende nello scenario di business attuale e risolvere alcune tra le maggiori problematiche del contesto del XXI secolo. In particolare, il primo capitolo mostra un’overview del contesto in cui vivono le aziende oggi, con un focus specifico sulla supply chain. Viene descritto il concetto di “nuova normalità”, caratterizzato da elementi quali volatilità e incertezza; scenario che vede una presenza massiva di nuove tecnologie, le conseguenze dell’Industria 4.0 e una nuova posizione assunta dal cliente nel mondo produttivo. Il secondo capitolo evidenzia le maggiori problematiche riscontrate nelle supply chain tradizionali, per poi proporre una soluzione tramite il concetto di Supply Chain Collaborativa. Essa si basa sulla trasformazione della catena di fornitura da sistema lineare a sistema complesso, sfruttando la digitalizzazione e la collaborazione tra aree funzionali e players dell’intero network. Vengono descritti i principali modelli di maturità di una supply chain, per evidenziare gli step indispensabili da percorrere al fine di raggiungere una completa trasformazione. Il capitolo 3 vede i concetti della letteratura applicati al caso aziendale di Essilor. Viene descritto il progetto di Continental Planning implementato dal team centrale francese, evidenziando i maggiori obiettivi e descrivendo gli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli stessi. In particolare il focus è sul cambio organizzativo e sull’implementazione di un sistema di DRP per migliorare la pianificazione e la gestione degli ordini lungo l’intero network di fornitura. Questi concetti vengono poi approfonditi maggiormente nel quarto capitolo. Qui l’attenzione è focalizzata sull’implementazione del DRP nella filiale di Essilor Italia, dove ho avuto modo di seguire da vicino il progetto, vivendo in prima persona le problematiche legate all’introduzione di un nuovo sistema di pianificazione in un contesto aziendale. L’elaborato si conclude con l’analisi di alcuni problemi riscontrati e le relative soluzioni adottate dal team italiano fino a questo momento.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: KARLSRUHE INSTITUTE OF TECHNOLOGY (GERMANIA)
Aziende collaboratrici: Essilor italia SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11628
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