polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Panda 4WD-Hybrid: Prototipo virtuale per strategie di controllo = Panda 4WD-Hybrid: Virtual prototype for torque split strategies

Stefano Carpentieri

Panda 4WD-Hybrid: Prototipo virtuale per strategie di controllo = Panda 4WD-Hybrid: Virtual prototype for torque split strategies.

Rel. Stefano Carabelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

La tesi fa parte di un progetto il cui obiettivo è la preparazione di una Fiat Panda di prima generazione per la partecipazione alla competizione “Panda Raid”. Il “Panda Raid” è un rally amatoriale di lunga distanza che si svolge annualmente a marzo, in cui gli equipaggi si sfidano a bordo di veicoli Fiat Panda prodotti prima del 2003. Ci si propone di modificare una Fiat Panda 1108 FIRE aggiungendovi: un motore elettrico sull’asse anteriore, un motore elettrico sull’asse posteriore, un pacco batterie. Si vuole quindi progettare un veicolo a quattro ruote motrici ad assi indipendenti: devono essere studiate delle strategie di torque-split appropriate per affrontare la gara. Il primo step del progetto, nonché argomento della tesi, è la creazione di un prototipo virtuale utile a: calcoli progettuali preliminari, previsioni attendibili sul comportamento del veicolo, studio di strategie di controllo dei motori. Durante la tesi sono stati sviluppati tre diversi modelli di simulazione Simulink: un modello di Panda 4x2, un modello di Panda 4x4 ed il modello di prototipo di Panda 4WD-Hybrid. Il confronto dei modelli ha portato a considerazioni per la scelta del veicolo da acquistare per affrontare la gara, ed ha evidenziato i vantaggi del veicolo ibrido a trazione integrale ad assi indipendenti. Sono state studiate le prime strategie di controllo dei motori, che dovranno essere implementate e migliorate a prototipo pronto.

Relatori: Stefano Carabelli
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: UPC - ETSEIAT- Universitat Politecnica de Catalunya (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11607
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)