Parfait Kengne Tekom
Applicazione di uno strumento avanzato della World Class Manufacturing: Metodologia SMED per abbassare il tempo di cambio tipo.
Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Il lavoro di tesi riguarda l’applicazione di uno strumento avanzato del World Class Manufacturing per la riduzione del cambio tipo: lo SMED (Single Minute Exchange of Dies). Le attività teoriche e pratiche che sono necessitate ai fini della tesi sono state condotte in parte presso la WCM Academy di Torino, soprattutto per quanto riguarda lo studio dei pilastri tecnici e manageriali, e in parte presso lo stabilimento di Mirafiori Powertrain dove è stata svolta l’applicazione pratica su una linea di lavorazione dello stabilimento, nella quale risultava strategico ridurre il tempo di cambio tipo per rendere più flessibile la produzione. Nel primo capitolo, dopo un’ introduzione sul WCM verranno illustrati i pilastri tecnici e manageriale del Programma; successivamente nel secondo capitolo verrà descritta la WCM Academy e le principali attività di formazione che in essa si realizzano; nel terzo capitolo verrà proposta un overview sulla metodologia SMED; infine nel quarto ed ultimo capitolo verrà descritta l’area applicativa: In primo luogo verrà descritto lo stabilimento di Mirafiori Powertrain e successivamente la linea nella quale è stata fatta l’applicazione pratica della tesi. Con riferimento all'applicazione pratica, sono stati analizzati attraverso il Cost Deployment perdite e sprechi dello stabilimento, per identificare i punti di maggiore inefficienza ed impostare di conseguenza un lavoro di attacco a perdite e sprechi attraverso i più adeguati strumenti di ottimizzazione. Nell'ambito della tesi ci si è focalizzati sulle perdite per cambio tipo, per le quali si deciso di avviare progetti di miglioramento, in quanto ritenuti strategicamente necessari ai fini della maggiore flessibilizzazione del processo produttivo. Successivamente l’analisi degli indicatori globali di efficienza della linea ha consentito di identificare la macchina sulla quale fare l’attività di ottimizzazione. L’attività di ottimizzazione e applicazione dello SMED ha portato durante lo sviluppo della tesi ad un progetto di innovazione tecnologica per rendere più robusto il processo di controllo in SAI. |
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Relatori: | Luca Iuliano |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 110 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FCA ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11553 |
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