polito.it
Politecnico di Torino (logo)

World Class Manufacturing: applicazione in Tiberina Group del pilastro Autonomous Maintenance = World Class Manufacturing: application in Tiberina Group of the Autonomous Maintenance pillar

Davide Semilia

World Class Manufacturing: applicazione in Tiberina Group del pilastro Autonomous Maintenance = World Class Manufacturing: application in Tiberina Group of the Autonomous Maintenance pillar.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

La produzione manifatturiera ha vissuto una profonda trasformazione dagli anni della rivoluzione industriale. Dagli strumenti alle macchine e processi ma soprattutto, un profondo cambiamento dei modelli e delle strutture organizzative. La concorrenza a livello globale ha spinto le azienda manufaturiere a sviluppare modelli di efficientamento aziendale e di continuo miglioramento al fine di aumentare la competitività nel mercato. L'obiettivo di questo elaborato è analizzare il modello del World Class Manufacturing, nato dall'integrazione delle migliori caratteristiche dei modelli precedenti. In particolare sarà approfontito il pilastro dell'Autonomous Maintenance (AM), una "sezione" del modello che mira ad incrementare le conoscenze e le competenze dell'operaio in merito a macchine e processi al fine di ridurre guasti, difetti di qualità e di perseguire un generale miglioramento dell'efficienza produttiva. Con lo scopo di approfondire meglio la tematica, seguirà la presentazione di attività pratiche di AM, svolte presso l'azienda Tiberina, grazie al quale si otterranno dati e spunti per poter condurre analisi tecnico-economiche sulla qualità del modello e sulla bontà dei risultati che ha portato all'azienda. In particolare, come si auspicava, le attività svolte hanno permesso di conseguire ottimi obiettivi di riduzione delle perdite economiche, di aumento dell'efficienza delle linee produttive, delle conoscenze e coinvolgimento degli operatori che sono stati resi capaci di contribuire enormemente alle attività di miglioramento aziendale.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: Universidad de Zaragoza, Centro Politecnico Superior (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: TIBERINA TURIN SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11534
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)