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Assistenza remota in realtà aumentata: Soluzioni per l'auto-apprendimento e l’aumento del livello di autonomia = Remote assistance via augmented reality: Solutions to reach self-learning and to increase the autonomy level

Mauro Cerrato

Assistenza remota in realtà aumentata: Soluzioni per l'auto-apprendimento e l’aumento del livello di autonomia = Remote assistance via augmented reality: Solutions to reach self-learning and to increase the autonomy level.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2019

Abstract:

La realtà aumentata (AR) sta ricoprendo oggigiorno un ruolo importante nella rivoluzione digitale che nei prossimi anni promette di modificare radicalmente il mondo industriale. Uno dei suoi aspetti probabilmente più interessanti è rappresentato dal fatto che, diversamente da altre tecnologie che vengono oggi via via introdotte nel contesto sopra citato, il suo utilizzo preveda un fruitore umano. Si tratta quindi di una tecnologia che ambisce a supportare le attività dell’attuale forza lavoro, oltre che di un prezioso ausilio attraverso il quale si può assicurare una crescita formativa di quest’ultima, ma anche una riduzione dei tempi di mancato utilizzo dei macchinari ed una migliore qualità degli interventi sugli stessi. Questo elaborato illustra lo sviluppo e la realizzazione di una piattaforma di assistenza remota che sfrutta la realtà aumentata su dispositivi mobili. L’obiettivo è di fornire ai tecnici sul campo uno strumento con cui possano mettersi in contatto con un operatore esperto remoto e ricevere, in tempo reale, assistenza per affrontare un problema contingente su di un determinato macchinario e portare a termine un intervento di manutenzione o riparazione. La piattaforma ha inoltre lo scopo di fornire una tipologia di supporto che permanga nel tempo (anche dopo la fase di assistenza), in modo tale che l’esperienza pregressa possa rappresentare, per il tecnico sul campo, una base di conoscenza con cui accrescere le proprie competenze ed eseguire procedure con un crescente livello di autonomia. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con una azienda leader a livello mondiale nella produzione di robot industriali. In questo modo è stato possibile condurre un’accurata valutazione della piattaforma, in un contesto molto simile a quello di utilizzo reale, i cui risultati sono riportati nella parte finale del presente documento.

Relatori: Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11518
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