polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modelli teorici di affidabilità e disponibilità, valutazioni sperimentali, confronto energetico-economico = Theoretical models of reliability and availability, experimental evaluations, energy-economic comparison

Simone Santo

Modelli teorici di affidabilità e disponibilità, valutazioni sperimentali, confronto energetico-economico = Theoretical models of reliability and availability, experimental evaluations, energy-economic comparison.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il tema dell’affidabilità e disponibilità per grandi sistemi fotovoltaici nel loro complesso e dei singoli componenti elettrici ed elettronici al loro interno è il fulcro di questo studio e ne rappresenta l’obbiettivo primario. Le ragioni per cui uno studio di affidabilità e di disponibilità è di fondamentale importanza per un impianto di potenza risiedono principalmente nel fatto che il corretto funzionamento di un impianto ne determina il risultato economico e il fattore economico determina a sua volta la fattibilità dello stesso. Ad oggi la tecnologia fotovoltaica, seppur radicata su tutto il territorio nazionale e nel mondo, risulta ancora una tecnologia relativamente giovane per cui in letteratura gli studi incentrati sull’affidabilità dei sistemi fotovoltaici nel loro complesso risultano essere molto limitati. Perciò intento ulteriore di questo studio consiste altresì nel dare un apporto fruttuoso nell’ampliamento della casistica presente in letteratura riguardante l’affidabilità e la disponibilità di differenti impianti fotovoltaici. Tale contributo è possibile realizzarlo attraverso un’attenta analisi dei guasti di 14 impianti fotovoltaici (11 impianti con taglia di 1 MW, 2 impianti da 1,8 MW e un impianto da 4 MW) nel corso di 4 anni di analisi, per un totale di 2373 guasti. Questi impianti sono stati forniti dall’azienda RIOS renovables GROUP. Si è reputato opportuno, inoltre, raccogliere tutti i dati disponibili in letteratura riguardanti l’analisi dei guasti al fine di confrontarli con i valori sperimentali analizzati in questo lavoro e comprendere quanto il modello semplificato utilizzato di un generico impianto fotovoltaico sia esaustivo nel valutare l’affidabilità, nonché la disponibilità, di un impianto reale nel suo complesso. Verrà svolta infine un’analisi energetica ed economica tra due scelte impiantistiche, inverter centralizzato o distribuito, per valutare quale sia la tecnologia più vantaggiosa da adottare.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Vector Cuatro Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11343
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)