Simone Vinci
Caratterizzazione della scia di un veicolo tramite tecnica PIV.
Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Le sempre più stringenti normative sull’inquinamento impongono un nuovo approccio al design aerodinamico per ridurre la resistenza e di conseguenza i consumi. Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari metodi per il controllo della scia e uno dei più promettenti è il controllo attivo per mezzo di getti. In questa tesi si andrà ad investigare e caratterizzare la scia di un modello di veicolo squareback al quale è stato installato un sistema di controllo consistente in quattro fessure attraverso le quali viene soffiata dell’aria. Sono stati presi in considerazione due casi controllati più uno di riferimento e per ognuno di essi sono state eseguite delle misurazioni del campo di moto tramite tecnica PIV. Successivamente, a partire da queste misurazioni, è stato sviluppato e applicato un codice per l’individuazione dei vortici rilasciati dalla scia. I risultati mostrano le importanti modifiche nella struttura della scia che l’utilizzo dei getti comporta e evidenzia e conferma la presenza di un comportamento bistabile della stessa come indicato da precedenti studi aerodinamici. |
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Relatori: | Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 67 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11260 |
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