polito.it
Politecnico di Torino (logo)

InfraBIM e Construction Management: valutazione di interoperabilità OPEN BIM = InfraBIM and Construction Management: evaluation of OPEN BIM interoperability

Alessio Giovine

InfraBIM e Construction Management: valutazione di interoperabilità OPEN BIM = InfraBIM and Construction Management: evaluation of OPEN BIM interoperability.

Rel. Anna Osello, Arianna Fonsati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
Abstract:

L’interoperabilità tra le differenti piattaforme BIM oriented è un problema fondamentale per la collaborazione tra le diverse figure coinvolte nelle fasi di progettazione e gestione di un’opera; inoltre, a seguito del Decreto Legislativo 560 del 2017 (conosciuto come decreto BIM), nei prossimi anni si andrà incontro all’obbligatorietà di eseguire progetti con metodo BIM. Risulterà quindi fondamentale per le stazioni appaltanti avere garanzia di conservazione del dato, indipendentemente dalla piattaforma usata. La tesi propone un approccio metodologico volto alla valutazione comparativa tra diverse piattaforme di modellazione BIM tramite il formato di scambio IFC. Questa valutazione verrà definita tramite uno schema a cascata partendo dall’individuazione dei differenti domains di valutazione fino alla definizione dei metodi per determinare il risultato; si passerà quindi attraverso l’individuazione di parametri oggettivi di valutazione (KPI) eventualmente scalabili tramite l’uso di coefficienti d’importanza. Infine, la tesi, attraverso il caso studio della stazione Italia 61 della metropolitana di Torino, affronterà il tema del construction management. In particolare, verranno stimati i tempi (4D) e i costi (5D) mantenendo sempre il focus sulla possibilità di scambio e aggiornamento dei dati con piattaforme specifiche tramite il formato OPEN BIM.

Relatori: Anna Osello, Arianna Fonsati
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11128
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)